martedì 10 gennaio 2012

AVETE VOGLIA DI LEGGERLO?FRA QUALCHE GIORNO APRO UN FORUM E NE PARLIAMO INSIEME?


14,03 €
16,50 €

picto de réduction
Zigulì
VERGA MASSIMILIANO
Metà di quello che ho scritto è uscito in una notte. Il resto sul tram, mentre andavo al lavoro” racconta nelle prime pagine di questo straordinario libroMassimiliano Verga, padre di Moreno, sette anni, nato sano e diventato gravemente disabile nel giro di pochi giorni. “Così ho raccolto gli odori, i sapori e le immagini di sette anni di vita con mio figlio Moreno, il secondo di tre. Odori per lo più sgradevoli, sapori che mi hanno fatto vomitare, immagini che i miei occhi non avrebbero voluto vedere. Ma anche ai sapori ci si abitua. E agli odori si impara a non farci più caso. Ho perfino pensato che fosse lui ad avere il pallino della fortuna in mano, perché lui non può vedere e ha il cervello grande come una biglia. Non posso dire che Moreno sia il mio piatto preferito o che il suo profumo sia il migliore di tutti. Perché come dico sempre, da zero a dieci, continuo a essere incazzato undici. Però mi piacerebbe riuscire a scattare quella fotografia che non mi abbandona mai, quella che ci ritrae quando ci rotoliamo su un prato, mentre ce ne fottiamo del mondo che se ne fotte di noi. Questo libro è uno dei tanti scatti che ho fatto negli ultimi anni.”
Un libro crudo e insieme intenso e dolcissimo. L’atto d’amore, coraggioso e disarmante, di un padre per il figlio disabile.
MASSIMILIANO VERGA ha quarantun anni. Insegna sociologia deldiritto, divertendosi molto. È un alpinista che vivrebbe volentieri al mare, se non fosse che i suoi figli e San Siro sono a Milano.

Nessun commento: