Con questo blog desidero dare la possibilita' a tutti di leggere articoli ,commenti ,interventi che mi aiutano a guardare la realta', a saperla leggere ed essere aiutati a vivere ogni circostanza positivamente. Mounier diceva "la vita e' arcigna con chi le mette il muso" (lettere sul dolore). E' importante saper abbracciare la realta' tutta per poter vivere la giornata con letizia.
mercoledì 24 febbraio 2010
MA CHE COSA E' LA VITA
TESTO E MUSICA di Giancarlo Gatto
Tromba: Alberto Vena
Ma che cos'è la vita, ma che cos'è l'amore? / Non si capisce se si dorme, se non ci metti il cuore. / Ma che cosa è il cuore, ma che cosa è il cuore? / Non è una pompa come dicono i dottori. / Svegliati e guarda tutto quello che c'hai intorno / il tempo passa in fretta e non fa ritorno / Svegliati e guarda, non dormire / dalla bellezza lasciati ferire! / Ma che cos'è la vita, ma che cos'è lamore? / lo si capisce piano piano, ma se ci metti il cuore. / Ma che cosa è il cuore, ma che cosa è il cuore? / Della Bellezza e della Verità è il cercatore./ E non è solo per il sentimento di un momento / di questa nostra vita umana è lo strumento / non si accontenta mai di niente, / ti fa sentir sempre mancante.
«Normalmente nella vita, per tutta la gente, è serio il problema dei soldi, è serio il problema dei figli, è serio il problema delluomo e della donna, è serio il problema della salute, è serio il problema politico: per il mondo, tutto è serio eccetto che la vita. Non dico la vita la vita come salute è una cosa seria, facilmente , ma la vita [occorrerebbe sentire vibrare don Giussani mentre dice: La vita, e allora percepiremmo tutta la vibrazione della Sua passione per ciascuno di noi]. Ma cosa è la vita più che la salute, i soldi, il rapporto tra luomo e la donna, i figli, il lavoro? Cosè la vita più di questo? Che cosa implica? La vita implica tutto questo, ma con uno scopo di tutto, con un significato».
L. Giussani, Si può vivere così?, Rizzoli, Milano 2007, p. 244.5 Ibidem, pp. 146-147
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento