Con questo blog desidero dare la possibilita' a tutti di leggere articoli ,commenti ,interventi che mi aiutano a guardare la realta', a saperla leggere ed essere aiutati a vivere ogni circostanza positivamente. Mounier diceva "la vita e' arcigna con chi le mette il muso" (lettere sul dolore). E' importante saper abbracciare la realta' tutta per poter vivere la giornata con letizia.
sabato 6 ottobre 2007
STRANAU BIOPOLITICA MARCIA PERUGIA ASSISI
Ciao a tutti,(tratto dalla mailing list di stranaU)
al Corriere della Sera qualcuno si è distratto ed è uscito - finalmente - un bel pezzo sull'eutanasia. Ricordo a tutti che Ignazio Marino, Presidente della Commissione Sanità del Senato, ha spiegato che subito dopo la Finanziaria in Parlamento ci si occuperà della legge sul testamento biologico. Sui giornali, a dire la verità, si parla di chi staccherà la spina al governo Prodi.
In attesa degli eventi, leggete quel che ha da dire l'oncologa Sylvie Ménard: era a favore dell'eutanasia, ma da quando ha scoperto di avere un tumore incurabile - lei, autrice di circa trecento pubblicazioni scientifiche nel settore, - ha cambiato idea, e rivendica il diritto di vivere:
http://www.stranau.it/news/news_0709/eutanasia_no.htm
Su Avvenire leggiamo che, allo stesso convegno a cui ha partecipato l'oncologa Ménard, è stato riferito che all'Istituto tumori di Milano, in 25 anni, sono stati ricoverati circa 40.000 malati, di cui solo 4 hanno chiesto l'eutanasia, e tre hanno cambiato idea dopo che è stato loro eliminato il dolore:
http://www.avvenireonline.it/NR/exeres/8F7C539A-7D25-4349-8D4F-740A37BB7A6B.htm
Sempre su Avvenire, un mio pezzo sulla Ru486: a cadenze regolari se ne parla, annunciando che sarà introdotta in Italia. Stiamo aspettando, ricordando sempre che in Italia la pillola abortiva non è vietata. Non si abortisce con la Ru486 semplicemente perchè la ditta farmaceutica che la produce - e produce solo quel prodotto -non ha mai fatto richiesta di commercializzazione in Italia:
http://www.stranau.it/news/news_0709/ru486_fretta.htm
Significative notizie dalla Spagna, dove recentemente è stato nominato ministro della Salute Bernat Soria, un ricercatore su cellule staminali embrionali, tanto per ribadire dove pende Zapatero. Bene, pare che i tanto vantati risultati scientifici del neoministro siano poco più che acqua fresca. Aveva detto che in medicina andrebbe eliminata la parola "impossibile", e i suoi importanti risultati sulla cura del diabete - sul modello animale, con cellule staminali embrionali - erano stati annunciati con enfasi e solennità. Adesso invece è arrivata una doppia stroncatura, scientifica, naturalmente: nessun risultato raggiunto, le ricerche stanno ancora in alto mare. Da Il Foglio:
http://www.mascellaro.it/web/index.php?page=articolo&CodAmb=1&CodArt=16314
Domenica prossima ennesima edizione della Marcia della Pace Perugia - Assisi, che quest'anno ha come tema quello dei diritti umani: "Tutti diritti umani per tutti", lo slogan. Si sfilerà anche in solidarietà con il popolo birmano, non smettendo di pensare a quanto sono cattivi gli israeliani...leggete l'editoriale del Foglio di oggi, a proposito:
http://www.mascellaro.it/web/index.php?page=articolo&CodAmb=1&CodArt=16312
Continuano le polemiche sulla sentenza di Cagliari riguardo alla legge 40:
http://www.loccidentale.it/node/7113
Buona giornata
Assuntina Morresi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento