sabato 24 novembre 2007

AL CARDINAL RUINI LA MEDAGLIA D'ORO DELLA CULTURA CATTOLICA

GRAZIE CARDINALE DI ESSERCI FARO SU QUESTA DIFFICILE STRADA

A Bassano del Grappa verrà consegnato, venerdì prossimo, al cardinale Camillo Ruini, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, il Premio internazionale Medaglia d’Oro al merito della Cultura cattolica. Il riconoscimento, giunto alla 25.ma edizione, è promosso dalla Scuola di cultura cattolica della cittadina veneta e negli anni è stato assegnato a diverse personalità tra cui il cardinale Joseph Ratzinger nel 1992, il filosofo Augusto Del Noce (1985), il fondatore di Comunione e liberazione don Luigi Giussani (1995).
La giuria del Premio, presieduta da Gianfranco Morra, ha motivato così l’assegnazione del riconoscimento al cardinale Ruini: “Nel suo ministero sacerdotale ed episcopale ha sempre cercato di superare la frattura fra fede e cultura che ha caratterizzato la vita delle società occidentali negli ultimi decenni. (…) Guidato dalla consapevolezza che “per noi cristiani è meglio essere criticati che irrilevanti”, non ha esitato ad indicare con chiarezza e coraggio i valori che costituiscono l’autentico bene della persona umana e che il Santo Padre Benedetto XVI ha più volte definito come “non negoziabili”:
la difesa della vita dal suo concepimento alla morte naturale, la famiglia fondata sul matrimonio e la libertà di educazione”. (A.M.)



Scrivi qui il resto dell'articolo

Nessun commento: