sabato 2 febbraio 2008

STEFANO SACHETTONI CI SEGNALA

....Persone disabili inconsapevoli usate come kamikaze. E' difficile anche a scriverlo. Non resta che la preghiera. Per chi viene usato, per le vittime dei mercati. E per loro, i terroristi con la ragione oscurata. Affinchè sia solo un'eclisse.....
» 2008-02-01 13:25
Iraq: 60 i morti a Baghdad
Due donne kamikaze fanno strage in due mercati


(ANSA) - BAGHDAD, 1 FEB - Sono state due donne kamikaze a causare le stragi di oggi in due mercati di animali di Baghdad, con un bilancio salito a oltre 60 morti.Il bilancio e' ancora provvisorio, ma fonti citate dall'emittente tv al Arabiya parlano di 63 morti e oltre 100 feriti.

L'attacco piu' sanguinoso e' stato messo a segno nel mercato al Ghazil, aperto solo il venerdi', giorno del riposo islamico, e frequentato da famiglie. Nello stesso luogo, altri tre attentati solo nell'ultimo anno.


» 2008-02-01 18:38
Baghdad, kamikaze erano disabili
Congegno esplosivo e' stato fatto detonare a distanza


(ANSA) - BAGHDAD, 1 FEB - Erano 'disabili mentali sin dalla nascita' le due donne kamikaze che oggi si sono fatte saltare in aria in due mercati di Baghdad. Il duplice attentato ha provocato la morte di almeno 60 persone, 150 sono rimaste ferite. Secondo il portavoce delle operazioni di sicurezza a Baghdad, il generale Atta, le due donne non erano in grado di far detonare il congegno esplosivo, che e' stato quindi innescato a distanza con telecomandi.

» 2008-02-02 12:59
Baghdad, sale il bilancio degli attacchi di ieri


(ANSA) - BAGHDAD - Sfiora la cento vittime l'ultimo bilancio dei due attentati di ieri in altrettanti mercati di Baghdad secondo quanto è stato possibile stabilire contattando fonti di polizia. Le fonti dicono che i morti al mercato di al Ghazil e in quello di al Jadida sono stati 98 e i feriti 208. Non viene fornita una divisione tra le vittime deLl'uno e dell'altro attentato. Ieri era stato valutato che i morti fossero 64, di cui 46 al mercato di al Ghazil. I due attentati erano stati compiuti a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro da due donne con handicap mentali. Le cinture esplosive che nascondevano erano state fatte esplodere a distanza.

L'ECLISSE DELLA RAGIONE

Sono notizie degli ultimi giorni battute da un'agenzia di stampa. Agghiaccianti. Alcuni giornali di oggi (2 febbraio) le riportano in prima pagina, ma relegate in riquadri al centro o in basso, altri solo all'interno. Questo scempio andava sbattuto su tutte le colonne o ignorato totalmente. La notizia va compresa per quello che è - in questo caso una mostruosità scaturita da secoli di fondamentalismo - o non c'e'. Questa modalità politicamente corretta denuncia un'assenza di sguardo preoccupante. Paura di impressionare? O di esporsi troppo? O, ipotesi ancora più raggelante, notizia poco vendibile ...'tanto erano disabili'.! Non so se le televisioni hanno approfondito il fatto, ma si ha la sensazione che questo attentato si sia soltanto accodato a tutti gli altri. Qui siamo di fronte al nulla, a una concezione dell'esistenza talmente aliena da qualsiasi ragionevolezza, l'uomo ridotto a carne da macello. Le 'scuole' di terrorismo non fanno altro che dis-educare al reale, irrompe l'irrazionale, si apre l'abisso della non-esistenza. La morte trionfa nel senso dell'annientamento dell'umano. Questo è il Male. Persone disabili inconsapevoli usate come kamikaze. E' difficile anche a scriverlo. Non resta che la preghiera. Per chi viene usato, per le vittime dei mercati. E per loro, i terroristi con la ragione oscurata. Affinchè sia solo un'eclisse. Sax.

Nessun commento: