domenica 19 agosto 2007

COMUNICATO STAMPA


Il Meeting 2007 si apre nel segno del commosso ricordo di un grande amico che ci ha lasciato nel corso della notte. Claudio Chieffo, che ha segnato la storia dei cantautori cattolici, e’ morto a 62 anni.

Ciao Claudio
Messaggio di don Julián Carrón, presidente della Fraternità di CL,
a tutto il movimento e ai partecipanti al Meeting di Rimini,per la morte di Claudio Chieffo



Cari amici, preghiamo per Claudio Chieffo, che ora vede faccia a faccia il volto buono del Mistero che fa tutte le cose e che egli ha desiderato e cantato per tutta la vita.

La poesia delle sue canzoni ha espresso la passione per la presenza di Cristo come di Colui che svela a ciascuno di noi il significato del dramma della vita, facendosi compagno del cammino al Destino.

Il nostro popolo, educato dal suo canto, continua a camminare nella certezza che «è bella la strada che porta a casa», dove ora don Giussani e don Ricci accolgono Claudio.

Julián Carrón

Rimini, 19 agosto 2007.

Comunicato Stampa

Il Meeting 2007 si apre nel segno del commosso ricordo di un grande amico che ci ha lasciato nel corso della notte. Claudio Chieffo, che ha segnato la storia dei cantautori cattolici, e’ morto a 62 anni.

Lo ricorderemo nel corso della settimana tra l’altro ascoltandone nei padiglioni la voce sulle note della sua canzone La Strada, che era già stata scelta da tempo come canzone ufficiale del Meeting.

Chieffo ci lascia i frutti artistici e umani di una carriera eccezionale, cominciata nel 1962 girando l’Italia e il mondo, con oltre 3000 concerti, 113 canzoni, 10 tra LP e CD. Brani molto spesso tradotti in molteplici lingue e oggi cantati in ogni parte del pianeta. Ma Claudio ci lascia soprattutto la memoria di un’umanità eccezionale, segnata dall’incontro con don Giussani.

L’edizione 2006 del Meeting lo aveva visto per un’ultima volta sul palco, il 22 agosto 2006. Il suo Concerto per un amico e’ ora raccolto in un DVD da oggi disponibile alla Libreria del Meeting. Sei grandi incontri lo avevano visto protagonista nel corso degli anni alla nostra manifestazione, insieme a una ventina di spettacoli. Uno lo aveva visto salire sul palco in compagnia dell’amico David Horowitz, il celebre compositore americano che proprio quest’anno torna al Meeting con la sua band.

“Claudio Chieffo - ha detto Emilia Guarnieri, presidente del Meeting –è stato un amico e un compagno di strada per tutto il Meeting, sempre presente con la sua grande umanità. Attraverso le sue canzoni ha comunicato la verità, quella verità che ora lo abbraccia”.

I funerali si terranno martedì 21 agosto alle ore 9.00 presso il Duomo di Forlì.



domenica 19 agosto 2007Back

Nessun commento: