Con questo blog desidero dare la possibilita' a tutti di leggere articoli ,commenti ,interventi che mi aiutano a guardare la realta', a saperla leggere ed essere aiutati a vivere ogni circostanza positivamente. Mounier diceva "la vita e' arcigna con chi le mette il muso" (lettere sul dolore). E' importante saper abbracciare la realta' tutta per poter vivere la giornata con letizia.
domenica 13 gennaio 2008
MEDICINA E PERSONA ADERISCE ALLA MORATORIA
La moratoria,
Ferrara
e noi.
L’iniziativa di Giuliano Ferrara, che lunedì 14 gennaio 2008 sarà presente a Milano al Teatro dal Verme, a cui Medicina e Persona ha aderito da subito, testimonia il carattere non "ecclesiatico" o "confessionale" della questione in gioco: la vita umana come mistero non riducibile al suo livello biologico e non manipolabile da nessuno. Tale questione, totalmente e radicalmente "laica", ha riguardato e riguarda ognuno, ma soprattutto noi, che viviamo per professione a contatto con il mistero della persona umana dentro il drammatico contesto della malattia.
La medicina ha rischiato e rischia, quando riduce il suo scopo alla pretesa di eliminare l’imperfezione biologica, di diventare disumana: così aborto ed eutanasia diventano "prestazioni sanitarie", ed i professionisti semplici esecutori di interventi tecnici, unicamente definiti dalla loro "competenza". La vicenda dell’aborto è esattamente la testimonianza di questa degenerazione, del significato della vita e quindi della pratica medica.La nostra responsabilità è innanzitutto testimoniare una concezione della vita che non elimini quel livello misterioso, "sacro" dell’esperienza umana, e lavorare con tutti coloro che in questi anni hanno costruito ambiti di aiuto concreto alle donne in difficoltà.
Editoriale a cura di F. Achilli
La Redazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento