lunedì 29 gennaio 2018

INCONTRO CON LA DOTT>ALIVERTI 2 PUNTATA


...Giovanni mi ha costretto ad un cambiamento, ad un costante cambiamento ed e'per questo che posso dire che 20 anni fa e'cominciata una bellissima ,faticoosissima ,interessantissima avventura.
Ora pero' voglio parlarvi di Nietta la grande neuropsichiatra,

Avevo incontrato Nietta quando ancora ero giovanissima e  partecipavo con lei agli incontri di gioventu'studentesca negli anni sessanta(G.S che poi e'diventato comunione e liberazione)
Con lei ho fatto solo giesse perche'poi mi sono trasferita da Varese a Gubbio e infine da Gubbio a Bergamo.







Scrivi qui il resto dell'articolo

Da lontano sapevo che era diventata medico poi pediatra e infine neuropsichiatra e che aveva anche fondato una cooperativa chiamata Anaconda.
Inizialmente per me erano semplici informazioni in fondo di poco interesse visto che ero presa a crescere una famiglia grande ed abitavo  lontano.

Dopo la nascita di Giovanni ,dopo la nascita del nostro gruppo "amici di Giovanni"ho cominciato a pensare che forse Nietta poteva aiutarci tutti nel cammino che stavamo facendo.
Quando ti nasce un figlio con disabilita' entri nel mondo della neuropsichiatria ,e con questo cominci a frequenrare terapiste di ogni tipo (fisioterapia,musicoterapia,logopedia,psicomotricita',.........eccc.....
ed il rischio che il tuo piccolo perda la qualifica di figlio e diventi oggetto di terapia e'veramente grande.

Nel mondo della disabilita' si nuota con difficolta'e soprattutto una madre si trasforma in oggetto di critica facile e tutti proprio tutti credono di possedere la risposta giusta al tuo (come dicono loro)
problema (cosi'pensano i terapisti di tuo figlio.)
Nietta e'stata contattata da noi perche'desideravamo conoscere come lei guardava il mondo della disabilita'(da molti anni ormai lei da volontaria e ideatrice  della cooperativa anaconda lavorava
come neuropsichiatra)  2PUNTATA

Nessun commento: