venerdì 14 maggio 2010

IRENE VILAR HO SCOPERTO DON GIUSSANI

Dopo l’intervista apparsa su Tempi numero 17, Irene Vilar, autrice del best seller Scritto col mio sangue, ha voluto reincontrare la nostra giornalista Benedetta Frigerio che l’ha invitata a pranzo a casa sua con parenti e amici. Benedetta ha regalato a Vilar una copia de Il senso religioso di monsignor Luigi Giussani. Ecco la lettera che Irene Vilar ha scritto a Benedetta Frigerio in seguito a quel pranzo.
di Irene Vilar

Cara Benedetta,
sono appena arrivata a casa e volevo ringraziarti infinitamente per il magnifico pranzo a casa tua con i tuoi e gli amici del tuo movimento (Comunione e Liberazione, ndr). Mi sento piena di calore, ritornando con la memoria a te e alla tua famiglia, è qualcosa di così profondo, come di una famiglia mia, persa, antica e appena ritrovata! Ho letto e letto Il Senso religioso durante il viaggio di ritorno qui in America e ho quasi finito.

Devo sinceramente dire che è un lavoro che ti trasforma la vita, a dire la verità è un lavoro anche più trascendentale di quello di Martin Buber, è così pratico, così vero, così immediato ed urgente. Grazie per avermi dato questo tesoro, l’opera di Giussani è esattamente quello di cui avevo bisogno per scrivere un più autentico e vero diario autobiografico sulla maternità. Mi sento come se avessi già avuto dentro di me alcune parole del suo linguaggio, ma era un lessico poco preciso, formatosi e modellatosi in anni di lavoro esistenziale, intrapreso per la rinascita del mio io, attraverso la scrittura, la terapia, la psicologia, la filosofia, la mia “anima” religiosa. Però ora, avendo davanti a me la testimonianza di questo Santo, sto incominciando a percepire come il radicamento e la crescita del suo linguaggio potrebbero trasformarsi nell’esperienza di una vita ancora più genuina di libertà e pace di quella che potevo immaginare… ci sarebbe così tanto da discutere… Voglio fare l’antologia e disseminare questo lavoro e il suo movimento nelle Americhe. Appena ho tempo scriverò un blog su quello che sto leggendo in questo libro. Ti farò sapere quando è pronto.
Irene Vilar


Nessun commento: