giovedì 4 novembre 2010

MATTEO TOMMASO E ALESSANDRO FESTEGGIANO "DOLCETTI O SCHERZETTI?

Terminato il conflitto mondiale i bambini si impossessarono della festa, anche grazie alle aziende, che dedicarono a loro tutta una serie di costumi, dolci e gadget trasformando la festa in un affare commerciale. Nella nota serie I Simpson, molte puntate, una per stagione televisiva, sono dedicate ad Halloween, sotto il nome (in italiano) di La paura fa novanta.
E' un'occasione di vivere momenti con i propri figli.
La famiglia riunita incomincia a preparare la festa intagliando le zucche,preparando dolci e pietanze particolari.
Come per ogni occasione di festa e' importante come viene vissuta dai singoli.
In Italia non sono i bambini che si sono impossessati di questa festa ma gli adolescenti e questo porta al massimo dell'anarchia.
Le mamme e i papa' in America accompagnano i propri figli a bussare alle porte dei vicini di solito bussano a 13 porte.
I giardini sono illuminati dalle zucche e i bimbi vengono accolti con gioia e tutti sono pronti con dolcetti a riempire i cestini.
Se vissuta bene e' un'occasione per stare insieme,e in genere i cattolici ,rientrati in casa recitano il rosario con i propri figli e ricordano i loro morti.I genitori ricordano i parenti che se ne sono andati e i bimbi sono contenti di ascoltare le storie di persone che hanno fatto parte della loro vita.
Un'occasione per non dimenticare i propri cari morti.
Cerchiamo sempre di cogliere il positivo se no succede che in Italia i ragazzi,i bambini non solo non vanno ai cimiteri ma utilizzano la festa solo in modo inadeguato e soprattutto non viene condivisa e guidata dagli adulti.Nelle scuole non si parla piu' delle visite ai cimiteri,nemmeno dei Santi e si perde tutto.

TOMMASO

ALESSANDRO

MATTEO


Nessun commento: