lunedì 18 aprile 2011

LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PALO II


A prova di bambino - Ho letto “La Beatificazione di Giovanni Paolo II”
Un libro dedicato ai bambini, “La Beatificazione di Giovanni Paolo II”, arricchito da bellissime fotografie e dalle parole di papa Wojtyla
Di Annalena Valenti
inMamma Oca
02 Apr 2011
Un bellissimo libro, con molte fotografie, agile, 48 pag., e dal prezzo davvero contenuto (sei euro), in un originale formato quadrato 15x15. Dedicato soprattutto, ma non solo, ai bambini, esordisce con l’annuncio, da parte di Benedetto XVI, della Beatificazione del suo amato predecessore: “Siamo felici!”. Il libro ripercorre brevemente la vita di Karol Wojtyla: lo sport, il teatro, il seminario, la sua elezione a Papa, i viaggi apostolici con tanto di numeri e pallini rossi segnaletici che hanno fatto e faranno la felicità di certi bambini curiosi.



La speciale predilezione per i giovani, che lo porta a istituire le Giornate Mondiali della Gioventù, e per i bambini “Conto su di voi”. L’attentato subito, il suo rapporto con i Movimenti Ecclesiali, e poi, poco dopo la morte, il miracolo accaduto per sua intercessione.
Il libro, che è un intrecciarsi di notizie, anche in numeri da record per viaggi e per santi e beati proclamati, è arricchito da bellissime fotografie e da alcune delle parole pronunciate da papa Wojtyla, tra cui quelle con cui comincia il suo Pontificato e che il suo successore, papa Benedetto XVI, riprende. Parole con cui il libro si apre e si chiude: “Aprite, anzi spalancate, le porte a Cristo”.
 

Nessun commento: