giovedì 30 giugno 2011

IL VATICANO IN RETE APRE UN NUOVO PORTALE

di Elisabetta Lo Iacono
Tratto da Rai Vaticano - il blog il 27 giugno 2011

Sarà un clic di papa Benedetto XVI a lanciare ufficialmente in rete “News.va” www.news.va , il nuovo portale multimediale vaticano che sarà visitabile a partire da mercoledì 29 giugno, festività dei Santi Pietro e Paolo e 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di papa Ratzinger.



La nuova piattaforma è stata presentata questa mattina, in sala stampa vaticana, da monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, da padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, dal direttore dell’Osservatore romano Giovanni Maria Vian, da Gustavo Entrala della digital media agency 101, che ha curato gli aspetti tecnici e grafici, e da Thaddeus Jones, officiale del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali.

“News. va – The Vatican today” non sarà una nuova testata giornalistica ma una sorta di aggregatore di quelle esistenti come l’Osservatore romano, Radio vaticana, il Vatican information service, il Centro televisivo vaticano, la Sala Stampa, mediante la messa on line aggiornata (almeno tre volte al giorno) delle principali notizie. Il lancio del nuovo strumento, affidato al Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, avverrà nelle lingue italiana e inglese ma, a breve, i contenuti potrebbero essere accessibili anche in spagnolo, francese e portoghese, così come è in programma la creazione di un archivio dal quale si potrà attingere a tutte le notizie pubblicate.

Un patrimonio di informazioni che non va a modificare l’attuale assetto informativo della Santa Sede. In altre parole rimangono attivi i rispettivi siti tanto che “questa iniziativa – ha sottolineato il direttore dell’Osservatore romano Vian – sottolinea e fortifica la collaborazione esistente e crescente tra i media della Santa Sede”. Il navigatore avrà dunque la possibilità di trovare, in un unico sito, tutte le principali informazioni relative alle attività e agli interventi magisteriali del Santo Padre, le iniziative dei dicasteri, i principali avvenimenti del mondo e quelli relativi alle chieste particolari.

Sito multimediale, dunque, con le notizie pubblicate sul giornale della Santa Sede ma anche con le informazioni audio e con le immagini fruibili sia in streaming sia on demand. A poche ore dal clic di papa Benedetto, previsto già per la giornata di domani vigilia della festa dei Santi Pietro e Paolo, il nuovo sito sarà visitabile nei suoi diversi contenuti e tra le prime immagini riporterà video e foto del “lancio” on line da parte del papa. “È nostro desiderio – ha sottolineato monsignor Celli – che questa importante iniziativa della Santa Sede in campo comunicativo, sia un omaggio e molto di più, l’espressione della nostra fedeltà e dedizione al Santo Padre, in occasione del 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale”.

Uno strumento che pone, ancora una volta, la Chiesa al centro della diffusione di informazioni a livello globale, tanto che padre Lombardi ha sottolineato “l’attenzione e disponibilità del papa e della Segreteria di Stato per una presenza dinamica nel mondo della comunicazione attraverso i nuovi media”. E a proposito di nuovi media, News. va consentirà di condividere le proprie informazioni sui principali social network, percorrendo così capillarmente tutte le le moderne strade della comunicazione.


Nessun commento: