mercoledì 22 aprile 2009

IL PAPA ANDRA' IN ABRUZZO

Tratto dal sito ZENIT,
Papa Benedetto XVI trascorrerà la mattina di martedì 28 aprile in visita alle zone colpite dal terremoto.

Secondo il programma ufficiale reso noto questo lunedì dalla Santa Sede, il Pontefice visiterà i luoghi più colpiti dal sisma, tra cui la località di Onna, praticamente distrutta, e la Casa dello Studente a L'Aquila, che è crollata provocando la morte di 8 giovani.


Anche se lo stesso Papa aveva annunciato in varie occasioni la sua intenzione di essere presente nelle zone terremotate, fino a sabato 18 la data della visita non era stata confermata dal direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

E' previsto che il Pontefice arrivi dal Vaticano in elicottero direttamente a Onna, dove farà visita ai sopravvissuti nel campo di accoglienza e pregherà per i defunti. Il paese, in cui sono morti 40 dei 300 abitanti, è diventato il simbolo della distruzione provocata dal sisma.

Il Papa si dirigerà poi a L'Aquila, dove si soffermerà nella Basilica di Collemaggio, che ha subito gravi danni. Lì deporrà davanti all'urna del Papa Celestino V un Pallio pontificio.

Si recherà poi in un altro luogo simbolo della catastrofe, la Casa dello Studente, dove è previsto che incontri un gruppo di giovani.

In seguito incontrerà i parroci e i sindaci delle località colpite, così come l'Arcivescovo, monsignor Giuseppe Molinari, e i lavoratori e i volontari dei servizi sociali e di emergenza che hanno collaborato alle operazioni di recupero.

Prima di ripartire per Roma, deporrà una rosa d'oro davanti all'immagine della Madonna di Roio, Nostra Signora della Croce.

Il terremoto del 6 aprile scorso è costato la vita a 294 persone. Già due giorni dopo la tragedia, Benedetto XVI aveva annunciato la sua intenzione di visitare personalmente la zona. Il 10 aprile ha inviato il suo segretario personale, monsignor Georg Gänswein, con un messaggio letto durante i funerali di Stato per le vittime. Ha ricordato le popolazioni colpite anche durante la Via Crucis al Colosseo il Venerdì Santo.

Nessun commento: