venerdì 5 giugno 2009

UN'AMICIZIA PER TUTTA LA VITA

....Sei mesi fa non conoscevamo padre Aldo. Fu Carròn che ci disse di guardare lui e la sua esperienza. Così nacque un’amicizia come non potevamo immaginare che sarebbe avvenuta. Nonostante la distanza, ed il pochissimo tempo già ci siamo incontrati 7 volte ed è come se ci conoscessimo da tutta la vita. Siamo invasi dalla certezza che questa amicizia è per tutta la vita. Non importa il tempo o la distanza. E’ per sempre perché ci fu data, perchè possiamo aiutarci nel cammino al nostro Destino.....


Di Marcos Zerbini
Asunciòn, 2 maggio 2009

Per la terza volta siamo in Paraguay per incontrare Padre Aldo, Pedro e molti altri amici che lo aiutano a trasformare in realtà le varie opere che porta avanti: l’ospedale per malati terminali, le case di accoglienza per i bisognosi, la “Casetta di Betlemme” per i bambini abbandonati, la scuola, la clinica ed innumerevoli altre opere che nascono dal desiderio di rispondere alla realtà.
Siamo felici perché alcuni coordinatori dell’Associazione e amici di Comunione e Liberazione hanno potuto accompagnarci ed esser potuto venire per conoscere quest’esperienza senza uguale. Già il primo giorno fu bello, vederli toccati, meravigliati, con l’intensità di vita, con quell’umanità diversa (come ci dice Carròn) che lì si sperimenta.



E’ impressionante incontrare persone che danno la vita per amare e curare le persone abbandonate e disprezzate dalla società, non come se fossero spazzatura, e che, sentendosi abbracciate, scoprono il valore della vita e la riscattano per intero.

Vedemmo commossi come padre Aldo che, abbracciando e baciando ogni malato, ci diceva: “Loro per me sono Cristo stesso”. E davanti a questo ed altri innumerevoli fatti ci rendiamo conto che la sua capacità di amare e di dare la vita è superiore alla nostra, facendoci chiedere che Cristo ci aiuti ad avere il coraggio come il suo.

Sei mesi fa non conoscevamo padre Aldo. Fu Carròn che ci disse di guardare lui e la sua esperienza. Così nacque un’amicizia come non potevamo immaginare che sarebbe avvenuta. Nonostante la distanza, ed il pochissimo tempo già ci siamo incontrati 7 volte ed è come se ci conoscessimo da tutta la vita. Siamo invasi dalla certezza che questa amicizia è per tutta la vita. Non importa il tempo o la distanza. E’ per sempre perché ci fu data, perchè possiamo aiutarci nel cammino al nostro Destino.

Come l’amicizia fra Gesù ed i suoi apostoli, così bella e vera che ci fa capaci di dare la vita per gli amici.
Vivendo questa esperienza il nostro cuore si espande di un desiderio: che tutti possano incontrare nella vita amici così, che ci aiutano a trovare il significato della vita e ci testimoniano, come padre Aldo, che lei può battere e vibrare con un’intensità inimmaginabile, trasformandosi nella più bella ed emozionante avventura.


Nessun commento: