martedì 8 febbraio 2011

E' MORTO A ROMA ALL'ETA' DI 98 ANNI IL PADRE DELLA PSICANALISI INFANTILE GIOVANNI BOLEA

Morto questa mattina a Roma all'età di 98 anni il padre della psicanlisi infantile, il professor Giovanni Bollea

Una vita spesa a favore dei bambini con equilibrio e saggezza, ma soprattutto con il grande merito di aver rivoluzionato la neuropsichiatria infantile italiana introducendo per la prima volta la psicoanalisi, la psicoterapia di gruppo e il lavoro d'equipe nella storica clinica universitaria di Roma della Sapienza.
Bollea ha accompagnato più di una generazione di mamme nell'arduo compito di genitore, molte di loro lo conoscono per aver letto e seguito i suoi preziosi consigli.
In modo particolare, molti genitori hanno tratto grandissimi vantaggi dalla lettura di un suo libro, che quando uscì si rivelò un vero e proprio bestseller: "Le madri non sbagliano mai" e che ancora oggi ritengo un testo fondamentale a cui far ricorso per una crescita equilibrata dei propri figli.
Il segreto scoperto da Bollea? E' semplice: mamme imparate a fidarvi del vostro istinto materno perchè non troverete di meglio!
Nè nello studio di un medico, nè sulle pagine dell'enciclopedia, nè nell'aula di una facoltà universitaria.
La Mamma sa sempre cosa fare, per istinto, e quando sbaglia, insegna al proprio bambino il concetto fondamentale che l'errore è plausibile e si può superare, trasformandolo in un importante momento di crescita.
Non si crescono i figli creando un piccolo mondo perfetto intorno a loro, ma rendendoli capaci di affrontare i problemi, gradualmente, secondo le loro possibilità e soprattutto con amore e grazie all'ascolto.

Ragionando in quest'ottica sorprendentemente semplice, ma vera, possiamo dire che "Le madri non sbagliano mai".

Grazie Professore



Scrivi qui il resto dell'articolo


Nessun commento: