mercoledì 9 febbraio 2011

Le madri non sbagliano mai! – Giovanni Bollea
Questo libro NON è un manuale, né una guida della mamma perfetta, né un elenco preciso e puntuale di quello che dovrete essere per diventare buone madri.
Questo libro è una lunga riflessione, un percorso che spiega al lettore i principali momenti evolutivi del bambino. Nella sua sinteticità e concretezza l’autore vuole comunicare a tutti i costi alle mamme un concetto molto semplice: bisogna conoscere pochi concetti fondamentali, MA bisogna imparare a fidarsi della propria capacità di comprendere le esigenze dei bimbi. Ci dice in termini molto semplici che una madre in genere SA cosa è meglio per il bimbo, lo sente, lo avverte, lo percepisce, lo intuisce e in genere NON sbaglia.
Il problema sta invece in tutti quei condizionamenti esterni, quelle figure (reali o irreali) a cui chiediamo consigli o che ce li danno senza richiesta. Il problema sta nell’indebolimento della consapevolezza di sé come madre, nella insicurezza sulle nostre capacità, nella ricerca (a volte spasmodica) di soluzioni che vadano bene per tutti e “anche” per il proprio figlio. Ecco perché si leggono tanti libri sul sonno o tanti manuali sullo svezzamento.
Questo libro vuole fornire un incoraggiamento, invitare alla serenità nell’approccio verso il figlio, sradicare dubbi e ansie eccessive, perché tutte le madri capiscano (e se ne convincano) che in fondo occorre solo utilizzare le solite ricette: amore, ascolto, incontro, per avviare il bimbo verso la crescita, verso un adulto responsabile.





Nessun commento: