mercoledì 8 ottobre 2008

DA PADRE ALDO

CARISSIMI

Un mio amico mi ha detto che il Papa aprendo il Sinodo dei vescovi ha fatto un’affermazione dell’altro mondo che non solo i Bocconiani o i Chicago boys spero intendano, ma ognuno di noi, positivisti come siamo:

“Crollano le banche solo la parola di Dio è realtà solida”.

E’ ciò che mia madre con la quarta elementare mi ha sempre insegnato quando in ginocchio mi faceva ripetere: “Santissima Provvidenza di Dio Provvedete per noi”. Grazie a lei è da 62 anni che lo tocco con mano. Viva questo grande Papa che Gesù e la Madonna ci regalano. E qui è evidentissimo quanto il Papa ha detto, ma l’evidenza più evidente è questo asino, insufficiente sempre a scuola, con il titolo di quinta elementare per lo stato italiano…perché i miei superiori di allora non hanno mai rischiato che facessi gli esami di stato…date le mie poche doti intellettuali: un quoziente bassissimo.
Appena appena sono giunto al sacerdozio e poi…il resto lo conoscete.
Ma Gesù ha cavalcato sopra un asino…e questo asino è felice di portare su di sé Gesù e anche di finire con Lui nella croce dove da molto tempo mi tiene.
Grazie all’amico che mi ha inviato questa frase perché mi ha fatto gioire e con me tutti gli amici che lavorano con me.
P.Aldo


1 commento:

Martino ha detto...

Complimenti ai superiori di padre Aldo che non hanno mai "rischiato" di far fare gli esami di Stato al loro allievo. Eh già, perchè allora avrebbe rischiato di imparare a pensare in modo cosciente, magari (o addirittura avrebbe sacrificato la sua beata ignoranza con il frutto della conoscenza, orrore!) Molto meglio tenerselo asino, docile e ubbidiente.
Grazie, continuate ad insegnarmi molto sulla religione.


PS: caro Padre Aldo, non le voglio male ma mi creda: Gesù non ha alcun bisogno di un asino su cui viaggiare, ma di un compagno di strada con cui camminare, fianco a fianco, da pari.