"In Gesù, non c’era "solamente" Dio, che è l’oggetto supremo di tutti i nostri desideri, ma anche l’umanità che ogni essere umano desidera per sé, come pienezza di sé, come compimento di sé" (Padre Mauro Lepori, Abbazia di Hauterive)

Gesù è veramente uomo così come è veramente Dio. È un mistero che non possiamo comprendere, ma nessun uomo ha potuto e non potrà mai vivere la sua umanità come Cristo l’ha vissuta incarnandosi nel ventre della Vergine Maria, nascendo, vivendo una vita umana, morendo e risuscitando. È evidente del resto che se Colui che ha pensato e creato l’uomo – e per di più "a sua immagine e somiglianza" (Gn 1,26) – si fa Egli stesso uomo, nessun uomo potrà essere così perfettamente uomo come Lui.

In Gesù, non c’era "solamente" Dio, che è l’oggetto supremo di tutti i nostri desideri, ma anche l’umanità che ogni essere umano desidera per sé, come pienezza di sé, come compimento di sé. In Gesù si incontra tutto ciò che si desidera possedere e tutto ciò che si desidera essere, e questo in un’unica Persona (Padre Mauro Lepori, Abbazia di Hauterive).
Che il Signore mostri il suo Volto misericordioso
nei volti resi amici dall'accoglienza
e nel cuore delle cose stesse
Auguri a tutti voi
da Famiglie per l'Accoglienza
1 commento:
Un vagito si è sentito quella notte e lo sguardo del mondo è cambiato:
«È questo l’augurio che faccio a tutti: che sentano un vagito di bontà nel loro cuore» A. Merini
Auguri anche a te e ai tuoi cari
Posta un commento