giovedì 24 dicembre 2009

Dio è accolto da una donna, perché ogni uomo possa accoglierLo in volto d'uomo

Dio è accolto da una donna, perché ogni uomo possa accoglierLo in volto d'uomo
"In Gesù, non c’era "solamente" Dio, che è l’oggetto supremo di tutti i nostri desideri, ma anche l’umanità che ogni essere umano desidera per sé, come pienezza di sé, come compimento di sé" (Padre Mauro Lepori, Abbazia di Hauterive)


Gesù è veramente uomo così come è veramente Dio. È un mistero che non possiamo comprendere, ma nessun uomo ha potuto e non potrà mai vivere la sua umanità come Cristo l’ha vissuta incarnandosi nel ventre della Vergine Maria, nascendo, vivendo una vita umana, morendo e risuscitando. È evidente del resto che se Colui che ha pensato e creato l’uomo – e per di più "a sua immagine e somiglianza" (Gn 1,26) – si fa Egli stesso uomo, nessun uomo potrà essere così perfettamente uomo come Lui.
Il fascino che Gesù esercitava su tutti quelli che Lo incontravano, perfino sui suoi nemici, non doveva derivare "solamente" dal fatto che era Dio, ma anche, e allo stesso tempo, dal fatto che era uomo in un modo perfetto, in tutta la bellezza del disegno originario di Dio sull’uomo. Per tutti, l’incontro con Gesù era l’incontro con un’umanità totalmente corrispondente al desiderio di pienezza, di felicità, di bontà, di bellezza e di verità che è iscritto, che rimane iscritto in ogni essere umano per il fatto stesso che è uomo. L’incontro con l’umanità di Gesù era l’incontro con tutto ciò che l’uomo desidera per sé e in sé.

In Gesù, non c’era "solamente" Dio, che è l’oggetto supremo di tutti i nostri desideri, ma anche l’umanità che ogni essere umano desidera per sé, come pienezza di sé, come compimento di sé. In Gesù si incontra tutto ciò che si desidera possedere e tutto ciò che si desidera essere, e questo in un’unica Persona (Padre Mauro Lepori, Abbazia di Hauterive).


Che il Signore mostri il suo Volto misericordioso
nei volti resi amici dall'accoglienza
e nel cuore delle cose stesse
Auguri a tutti voi
da Famiglie per l'Accoglienza

1 commento:

factum ha detto...

Un vagito si è sentito quella notte e lo sguardo del mondo è cambiato:

«È questo l’augurio che faccio a tutti: che sentano un vagito di bontà nel loro cuore» A. Merini

Auguri anche a te e ai tuoi cari