giovedì 11 settembre 2008

BENEDETTO XVI A LOURDES" PELLEGRINO FRA I PELLEGRINI"

Il direttore della Sala Stampa Vaticana, Federico Lombardi ha presentato ieri il viaggio del Papa in Francia. «Molto atteso il discorso di Parigi al mondo della cultura». Nel santuario mariano percorrerà «il cammino del Giubileo»
di Mimmo Muolo
Tratto da Avvenire del 10 settembre 2008

Pellegrino tra i pellegrini a Lourdes. Interlocuto­re autorevole del mondo della cultura e della po­litica a Parigi. E per la comunità ecclesiale fran­cese il pastore che visita quella che una volta era una la 'Figlia primogenita della Chiesa' in un momento di risveglio della fede.



Sono questi gli aspetti principali del viaggio che Benedetto XVI compirà da venerdì 12 a lunedì 15 settembre nel Paese transalpino, come li ha illustrati ieri ai giornalisti il direttore della Sala Stam­pa Vaticana, padre Federico Lombardi. Proprio men­tre ieri il Bollettino diffondeva il testo dell’sms del Pon­tefice ai giovani del Forum, a 50 giorni dalla Gmg di Sydney, chiedendo loro anche di pregare per i coeta­nei francesi che incontrerà nel corso della visita.

Una visita (la decima all’estero, la settima in Europa) che ha come motivazione principale il 150° anniver­sario delle apparizioni di Lourdes, ma che comunque inizierà nella capitale francese, dove il Papa at­terrerà nella tarda mattinata di ve­nerdì e sarà ricevuto all’Eliseo dal presidente Nicolas Sarkozy. Alle 13, il Papa incontrerà le autorità di Stato alle quali rivolgerà un di­scorso. «È verosimile – ha detto padre Lombardi – che il Santo Pa­dre faccia riferimento in que­st’occasione alle parole pronun­ciate da Sarkozy in dicembre a Ro­ma e quindi alla questione della laicità e al rapporto tra la Chiesa e lo Stato». Mentre sarà sicura­mente dedicato al rapporto con la cultura l’intervento al College des Bernardins, una prestigiosa struttura che è stata restaurata su iniziati­va del cardinale Lustiger, prima, e dell’attuale arcive­scovo di Parigi, ora, e dove il Pontefice parlerà a 700 persone, tra cui rappresentanti dell’Unesco (che ha sede a Parigi) e dell’Ue. «Si tratta di un discorso mol­to atteso – ha sottolineato padre Lombardi – che il Pa­pa ha preparato personalmente e con grande impe­gno ». Sono collocati in questo pomeriggio parigino anche i momenti interreligiosi ed ecumenici. In nunziatura, infatti, Benedetto XVI incontrerà una ventina di rap- presentanti della comunità ebraica, al College des Bernardins saranno presenti anche esponenti musulma­ni, mentre i cristiani di altre confes­sioni lo attenderanno nella cattedra­le Notre Dame, dove il Pontefice ce­lebrerà i Vespri con i sacerdoti parigi­ni.

Il successivo incontro con i giovani sul sagrato (ore 20, 15) avrà il sapore di una piccola Gmg, poiché, ha spie­gato ancora padre Lombardi, vi par­teciperanno molti reduci di Sydney e sarà seguito da una veglia che durerà tutta la notte, dalla processione dei giovani per le vie della città e dalla partecipazione alla Messa di sabato 13 sull’Esplanade des Invalides, alla quale sono atte­si 200mila fedeli. La parte più propriamente ma­riana del viaggio inizierà nel po­meriggio del 13, quando il Papa, giunto a Lourdes, percorrerà le prime tre tappe del 'cammino del Giubileo', connesse alla vita del­la santa Bernadette: Visita alla Chiesa parrocchiale di Bernadet­te, al Cachot, la piccola casa dove la giovinetta viveva al tempo del­le apparizioni, e quindi alla Grot­ta. Sempre sabato sera il Pontefi­ce concluderà la processione del­le fiaccole. E domenica 14, alle 10, celebrerà la grande messa per i 150 anni delle apparizioni. «Si trat­terà – ha spiegato padre Lombar­di – di una preghiera per la Francia e per il mondo in­tero rappresentato dalla presenza dei pellegrini». Il Pontefice subito dopo incontrerà la Conferenza Epi­scopale Francese nell’emiciclo Sainte-Bernadette ed è probabile, ha fatto notare il direttore della Sala Stam­pa, «che affronti qui il tema della missione della Chie­sa in una società secolarizzata». Prima di ripartire, lu­nedì 15 (festa della Madonna Addolorata), si recherà alla quarta e ultima tappa del 'cammino giubilare' (il luogo in cui Bernadette fece la prima comunione) e celebrerà la Messa per i malati impartendo ad alcuni l’unzione degli infermi.

Nessun commento: