lunedì 8 settembre 2008

PELLEGRINAGGIO A LOURDES












Rimetto la proposta per il pellegrinaggio a Lourdes.
Inviterei tutti a rispondere.Una notizia in piu'.Forse si riesce ad organizzarlo per la fine di ottobre durante il periodo dei "morti".Una nostra amica avrebbe trovato anche la disponibilita' di un sacerdote amico che ci seguirebbe volentieri.Incomincia a concretizzarsi l'ipotesi sarebbe quindi opportuno avere le vostre adesioni.Ciao



A giugno,parlando con Anna di Ancona ,si era pensato di andare a lourdes con il gruppo degli "amici di giovanni"Ora ci stiamo pensando seriamente perche' anche all'inconro nostro al meeting molti hanno mostrato lo stesso desiderio.
Il papa' di Agnese si e' reso disponibile(organizza da anni i pellegrinaggi per la diocesi di milano" per organizzarci i vari momenti di preghiera a Lourdes.
Anna proponeva di chiedere a don Mauro (di Crema )se potevamo ,una volta sul loco aggregarci al suo gruppo.
Parlandone con Eugenio,lui consigliava (visto le particolari esigenze del nostro gruppo)di preparare noi i vari momenti.
Lui ci diceva che anche la preparazione puo' essere un momento di aiuto fra noi
e sottolineava il fatto della difficolta' di coniugare le nostre esigenze con quelle degli altri.
La via crucis deve essere organizzata tenendo conto dei minuti di fermata,del numero di fermate e del tempo che occorre fra una fermata e l'altra.
Per noi e per i nostri figli sarebbe quindi piu' facile poter fissare gia' come muoverci.
Anche il bagno nell'acqua ha gli stessi problemi.....
Per la via crucis ci si potrebbe dividere la preparazione delle meditazioni(anche queste dovranno avere un tempo gia' stabilito)fra italia settentrionale,italia centrale italia meridionale e isole,e esteri.
Eugenio dice che 4 tappe potrebbero andare bene.


Per le varie esigenze del nostro gruppo si era pensato di organizzare insieme la permanenza a Lourdes e di raggiungere il luogo ciascuno con le proprie modalita' e secondo le esigenze del proprio figlio.
Chiaramente se un gruppo di famiglie volesse organizzare il viaggio in aereo o in treno Eugenio resta a disposizione per aiutarli
Una cosa veramente importante pero' e' sapere in anticipo quanti vogliono aderire alla proposta.
Non e' importante essere certi di partecipare (con i nostri figli non sempre i progetti vanno in porto.)ma e' importante sapere quanti vorrebbero esserci.
La cena a Rimini aveva ricevuto 35 adesioni poi c'erano circa 80 persone.
Claudio mi ha detto che e' stato un bellissimo momento ma a Lourdes sarebbe piu' difficile poi poter aderire ai momenti principali di preghiera perche' dobbiamo fare i conti con i restanti gruppi.
Anna mi ha fatto sapere che da Ancona ci sarebbero una decina di famiglie che desidererebbero aderire.
Ogni zona dovrebbe muoversi per comunicarlo e raccogliere le adesioni.
I campercristi potrebbero unirsi a mo di gitani e quindi potrebbero far sapere come si organizzano per dare l'opportunita' ad altri camperisti di unirsi.
Intanto lancio la proposta poi entreremo meglio nei dettagli.
Ci sara' anche la necessita' di sapere quanti bambini sono sulla sedia a rotelle quanti hanno comunque bisogno di recuperare in loco la sedia e ognuno dovrebbe far sapere le varie esigenze.
Forse sara' anche opportuno avere una stanza (vicino alla grotta per rispondere a varie esigenze.)Poiche' i problemi sono molti chiediamo proprio che le adesioni siano veloci.
Per il periodo ci lasciamo consigliare da Eugenio (lui cerchera' giorni in cui ci sia una minor ressa.)Visto che siamo gia' alla fine di Agosto cercheremo di organizzarla per la fine di ottobre o per il mese di novembre.
Se qualcuno trovasse poi un sacerdote o una guida religiosa che ci aiutasse a vivere con maggior intensita' quei giorni.....lasciamo libera l'iniziativa.
Cercheremo insieme di vivere i momenti di raccoglimento e di incontro poi ciascuno potra' fermarsi piu' giorni .Eugenio ci fara' anche sapere quanti giorni sono necessari per poter vivere al meglio questa esperienza.
Eugenio potrebbe trovare anche una collocazione comune per dormire sempre se le adesioni arriveranno in tempo.
Vi faremo sapere i costi del pernottamento,come organizzarci per pranzare (sarebbe bello poter trovare una sala per il pranzo per stare tutti insieme (camperisti compresi)Intanto lanciamo l'iniziativa poi ci organizzeremo.Da Massimo poi riceverete una mail alla quale sareste invitati tutti a rispondere.
Forse chi gia' sa di non poter partecipare puo' farcelo sapere.
Cerchero' anch'io di sapere presto quando Giovanni dovra' fare la visita in anestesia per non essere costretta a non partecipare.
Per i costi cercheremo,come sempre,di trovare strutture comode ma economiche.
Se la partecipazione dovesse essere ostacolata dall'economia cercheremo degli sponsor (almeno l'econimia non deve essere un ulteriore ostacolo.)Possono partecipare anche le famiglie amiche del gruppo "amici di Giovanni"
Se qualche citta' (come Ancona)ha i giessini che gia' fanno caritativa con loro chiedete la loro adesione cosi' potranno aiutare l'intero gruppo.
Aiutiamoci insomma tutti perche' questo nostro grande desiderio possa realizzarsi.
Aspettiamo l'adesione di tutti Spagna compresa(con il loro gruppo degli "amigos de Giovanni")Belgio, Svizzera,Peru' America (chi dovesse affrontare un lungo viaggio potra' poi allungare la permanenza presso le famiglie degli amici .
ciao a presto Tiziana



Nessun commento: