mercoledì 31 marzo 2010

COME SI ZITTISCE LA CHIESA

Se il nemico non si arrende, basta buttarla in calunnia
di Bruno Mastroianni
Problema: come si fa a zittire la Chiesa? È incontrollabile dal punto di vista economico (non agisce per lucro), inattaccabile da quello culturale (non ha paura di dire la sua controcorrente), è molto presente a livello sociale nella vita delle persone. Soluzione: bisogna agire sul terreno dell’emotività, magari con delle accuse odiose al suo capofila. Non importa se infondate, vecchie e già chiuse, basta tirarle fuori una alla volta, in modo che rimanga un’impressione sgradevole sul Papa.


Così è stato fatto. A partire da suo fratello, con episodi (degli anni Cinquanta!) a cui era estraneo, tanto per inserire un “Ratzinger” nei titoli. Per proseguire con il caso di “padre H” a Monaco (anche questo antico e strachiuso) tanto per nominare l’“arcivescovo Ratzinger”. E poi il New York Times, smentito dalle stesse carte che produceva (tanto chi si prende la briga di leggerle?). E poi la serie di antichità pedofiliache che ci stanno ammorbando da settimane. È una procedura vecchia come la storia del mondo: quando una cultura dominante avverte di non avere più presa, cerca di far fuori le culture concorrenti (più vitali), usando il potere. È successo durante la caduta dell’impero Romano, è successo con il declino dell’Ancien Régime. Non ha mai funzionato. Il marasma mediatico pedofilo-fobico è uno dei tanti sussulti della fine dell’epoca moderna. È l’opposizione scomposta di una certa cultura di fronte al modello di cristiano – libero, razionale e pieno di fede – che Benedetto XVI rappresenta. Impossibile fronteggiarlo sul piano dell’intelligenza.


2 commenti:

Luca ha detto...

Perchè secondo te la cultura della chiesa è vitale??A me piuttosto pare che per anni svariati preti abbiano abusato di minori senza che gli si torcesse un capello,semplicemente venivano spostati in un'altra sede.Non credo che questo sia accanimenti nei confronti di una cultura vitale;il fatto è che fino ad ora c'è stato troppo silenzio su queste vicende e i colpevoli non sono mai stati puniti..

Marina ha detto...

Ma c'è chi non sa che è una battaglia persa! "...le porte degli inferi non prevarranno su di essa...", non ci sono riusciti durante la Rivoluzione francese, non c'è riuscito Napoleone che si è tanto adoperato e non ci riuscirà nessun altro...C'è una Potenza che viene dall'alto che sovrasta tutte le varie potenze umane.
Un saluto e Buona Pasqua di resurrezione!!