martedì 23 marzo 2010

INTRANSIGENTI CON IL PECCATO

HO quasi timore a mettere questo post !Perche'?
Siamo in un momento talmente difficile che ogni parola ogni frase rischia di essere male interpretata.

Non e' semplice la questione .
Facile fare i giustizieri,semplice condannare e mettersi la coscienza al posto.
Il nostro grande pontefice e' attaccato in continuazione a 360 gradi.
Attaccato da chi e' lontano dalla chiesa da chi e' vicino e da chi sta all'interno.
".......Volete andarvene anche voi?.......Maestro da chi andiamo? Tu solo.........
Ora e' necessario che ciascuno di noi diventi sempre piu' serio e trasmetta con la propria vita l'attaccamento a Cristo.

......Pietro su questa pietra .......

Papa: intransigenti con il peccato
Ma indulgenti con persone. Ieri la lettera su scandalo pedofilia
21 marzo, 13:19

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR - 'Intransigenti con il peccato, anche il nostro', ma 'indulgenti con le persone': cosi' il Papa durante l'Angelus domenicale. Benedetto XVI lo ha detto all'indomani della lettera scritta sullo scandalo della pedofilia che ha travolto la Chiesa in Irlanda. Prendendo spunto dal brano evangelico dell'adultera e della famosa frase di Cristo 'chi e' senza peccato lanci la prima pietra', Ratzinger ha esortato a imparare dal Signore Gesu' a non giudicare e a non condannare il prossimo.


.......La scena descritta nel Vangelo, ha detto il Papa, “è carica di drammaticità: dalle parole di Gesù dipende la vita di quella persona, ma anche la sua stessa vita. Gli accusatori ipocriti, infatti, fingono di affidargli il giudizio, mentre in realtà è proprio Lui che vogliono accusare e giudicare. Gesù, invece, è ‘pieno di grazia e di verità’ (Gv 1,14): Egli sa che cosa c’è nel cuore di ogni uomo, vuole condannare il peccato, ma salvare il peccatore, e smascherare l’ipocrisia. L’evangelista san Giovanni dà risalto ad un particolare: mentre gli accusatori lo interrogano con insistenza, Gesù si china e si mette a scrivere col dito per terra. Osserva sant’Agostino che quel gesto mostra Cristo come il legislatore divino: infatti, Dio scrisse la legge col suo dito sulle tavole di pietra (cfr Comm. al Vang. di Giov., 33, 5). Gesù dunque è il Legislatore, è la Giustizia in persona. E qual è la sua sentenza? ‘Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei’” .....

Nessun commento: