venerdì 20 giugno 2008

MARIANGELA FONTANINI SCRIVE

Ciao Mariangela grazie un saluto dal mare.

VATICANO/ DOMANI A GENOVA AL VIA LA 'FESTA DEL PAPA 2008'; Il 22 giugno il saluto di Bagnasco, il 25 quello di Ratzinger
454 mots
19 juin 2008
Città del Vaticano, 19 giu. (Apcom) - Si terrà domani, a Genova, il convegno su 'L'aiuto alla vita debole' promosso dai Figli della Divina Provvidenza, dalla Piccole Suore Missionarie della Carità e dal Movimento Laicale Orionino nell'ambito della festa del Papa 2008. Fino al 22 giugno - informa una nota - presso il teatro della Gioventù e l'aula magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia del capoluogo ligure si alterneranno gli interventi e le testimonianze di esperti e di volontari impegnati in varie discipline e in ambiti legati ad un tema così cruciale come quello del servizio alla persona umana, particolarmente a quella che si trova in situazione di maggior debolezza e fragilità.


Interverranno, tra gli altri, Don Flavio Peloso, superiore generale dell'Opera Don Orione, monsignor Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, Carlo Casini, docente di bioetica, diritti umani e diritto internazionale, presidente del Movimento Italiano per la Vita e Olimpia Tarsia, bioeticista, docente Università Europea e Direttore del CeF.E.S. Il 22 giugno, alle ore 12, presso il duomo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco saluterà i partecipanti al convegno internazionale presiedendo una solenne celebrazione.

Il 25 giugno alle ore 10, Benedetto XVI chiuderà idealmente la "Festa del Papa 2008" inaugurando in Vaticano la statua dedicata a San Luigi Orione opera dello scultore Alessandro Romano. La cerimonia sarà preceduta da una solenne celebrazione presieduta, nella Basilica di San Pietro, dal Cardinale Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano alla quale prenderanno parte centinaia di religiosi, religiose e laici orionini provenienti da tutto il mondo.

"Con la festa del Papa - spiega Don Flavio Peloso - la nostra Famiglia religiosa vuole ribadire il particolare impegno e devozione verso il Santo Padre che si esprime sia con la professione di un quarto voto di fedeltà, sia con le molteplici iniziative del nostro apostolato volto ad avvicinare la gente al Pontefice e al suo magistero. Ovunque nel mondo sono presenti Orionini e Orionine, in occasione della festa degli Apostoli Pietro e Paolo si celebra la Festa del Papa con preghiere, celebrazioni, manifestazioni popolari di amore al Papa e alla Chiesa locale".

"Il Convegno - spiega Fratel Jorge Silanes, consigliere generale dell'Opera Don Orione - privilegerà l'attenzione su tre tipologie di persone che sperimentano la fragilità della vita perché nascente, perché limitata da disabilità o handicap e perché in diminuzione nella vecchiaia. Sono le tre tipologie di persone a cui si rivolge il servizio realizzato dalla Famiglia Orionina in Italia e in trenta nazioni".


Nessun commento: