domenica 29 giugno 2008

O PROTAGONISTI O NESSUNO

A Rimini il Meeting per l'Amicizia fra i Popoli: "O Protagonisti, o Nessuno""

“O Protagonisti, O Nessuno". E’ questo il tema della 29° edizione del Meeting per l'Amicizia fra i Popoli, in programma a Rimini dal 24 al 30 agosto.




“O Protagonisti O Nessuno” è il tema scelto per questa edizione. Un titolo che, ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, “è anche una chiara provocazione ad agire: un’azione che non deve essere solo prerogativa di Stati, di movimenti di pensiero, di potentati politici ed economici ma deve essere patrimonio e obiettivo di tutti. San Marino - sottolinea Stolfi - crede nella progettualità del Meeting e nei suoi padiglioni sarà possibile conoscere il nostro Paese, non solo nella statualità conquistata attraverso la sua storia, ma anche nei suoi aspetti imprenditoriali, filatelici, sportivi e turistici”. La collaborazione fra San Marino e il Meeting quest’anno comprenderà anche un evento politico-culturale di grande rilevanza: l’incontro intitolato: “Piccoli Stati – Grandi Protagonisti”, previsto per il 30 agosto, al quale parteciperà San Marino assieme ad Andorra e Monaco, frutto della collaborazione diretta tra il Meeting e la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri. Stolfi ha sottolineato l’impegno della Repubblica negli organismi internazionali a favore del dialogo e della convivenza pacifica, ricordando l’adesione come soci fondatori, al Lilliput Club, un’Associazione italo-sammarinese no-profit, nata per contribuire alle soluzioni dei problemi internazionali legati al processo di globalizzazione e per combattere l’intolleranza e le sacche di sottosviluppo. “Un esempio - ha detto Stolfi - di come anche i piccoli possano essere protagonisti, mettendo a disposizione dei grandi la loro storia, la loro originalità, la loro cultura”.
Con le sue oltre 700mila presenze, 400 mostre, 3000 incontri, 5000 personaggi, e i circa 850 giornalisti accreditati durante l’ultima edizione, il Meeting è il festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo.

Nessun commento: