martedì 27 gennaio 2009

CHIAVARI GLI AMICI DI SIMONE E DI GIOVANNI

Chiavari. La casa si allarga
Tracce

Gli "amici di Simone": un’amicizia dentro un luogo

Molte nostre famiglie aprono la loro casa a bambini o persone in difficoltà imparando così ad accogliere anche i propri familiari ed amici. Per accrescere e condividere questa esperienza così umana e vera da tempo si favoriscono momenti di convivenza amicale che educano a cogliere la bellezza e l’unicità di ogni persona e contribuiscono alla costruzione di un ambito sociale umano accogliente, non emarginante soprattutto per chi vive il disagio, l’handicap o la povertà. A Chiavari, gli "Amici di Giovanni" e l’Associazione "Simone Tanturli" hanno voluto dare a questa esperienza spontanea di amicizia una forma stabile, perché possa essere approfondita nel significato e condivisa da tutti.

Nel maggio 2006 è nato così il progetto "La casa si allarga": si tratta di un luogo d’incontro che permette uno scambio di esperienze tra genitori, educa genitori e figli a condividere la vita e favorisce l’aiuto concreto, in particolare permette ai figli con handicap o particolari fragilità di vivere momenti di amicizia, aiuto e gioco e ai genitori di affidare per un po’ di tempo ad altri amici i propri bambini, sapendo che saranno accuditi con amore e competenza. Si fa merenda e si possono fare i compiti, sebbene non sia un doposcuola. Il gesto di convivenza settimanale è ora ospitato presso la palestra della scuola della Fondazione Maria Luigia: è significativo poter porre dentro la scuola e condividere con essa una iniziativa profondamente educativa come questa. Nel gesto si sono coinvolti anche alcuni ragazzi di GS, che hanno assunto un impegno di "caritativa". La loro presenza e’ importante sia per noi genitori sia per i bambini, perché permette di sperimentare un’unità e una continuità educativa con gli adolescenti che non è affatto scontata.
Ci incontriamo ogni giovedì presso il centro "B.Acquarone" di Chiavari;
Sono previsti anche momenti di approfondimento per adulti con esperti;
le persone interessate comunichino la propria adesione alle responsabili Francesca Tanturli (328 7089296) e Anna Linale (333 6812461), perché il momento sia ordinato e curato.

Nessun commento: