sabato 17 maggio 2008

INDULGENZA PLENARIA PER LA GIORNATA DI PREGHIERA PER LA CINA

Benedetto XVI offre l'opportunità di ottenere l'indulgenza plenaria a quanti parteciperanno agli eventi relativi alla Giornata Mondiale di Preghiera per la Chiesa in Cina, il 24 maggio.

In un comunicato alle parrocchie, la Diocesi di Hong Kong ha annunciato il 9 maggio che in seguito alla richiesta del Cardinale Joseph Zen, Vescovo di Hong Kong, il Papa permetterà ai fedeli di ottenere l'indulgenza plenaria.

Per usufruirne, i fedeli dovranno partecipare a una delle funzioni solenni che si svolgeranno dal 15 al 25 maggio nella Diocesi, rispettando le condizioni abituali previste.

Coloro che non potranno partecipare per malattia o altri gravi motivi possono ottenere l'indulgenza unendosi spiritualmente a quanti saranno presenti alle celebrazioni, offrendo le proprie preghiere e sofferenze al Dio misericordioso per la Chiesa in Cina.

“E' desiderio del Santo Padre che i fedeli aspirino sempre di più e mettano in pratica le virtù soprannaturali, soprattutto la fede, la speranza e la carità, e che rafforzino la loro comunione con il Romano Pontefice, fondamento visibile dell'unità dell'intera Chiesa cattolica”, afferma la Diocesi.

Benedetto XVI ha proclamato il 24 maggio, memoria di Maria Aiuto dei Cristiani, Giornata Mondiale per la Chiesa in Cina nella sua Lettera ai cattolici cinesi del 27 maggio 2007.



Nessun commento: