giovedì 1 maggio 2008

GRAVE VIOLAZIONE DELLA LEGGE , L’EUGENETICA RIENTRA DALLA FINESTRA

Avvenire, 1° maggio 2008
FRANCESCO D’AGOSTINO

E’ un dovere per tutti, anche per i ministri e le ministre, rispettare la legge. È doveroso rispettarne la lettera e, ancor più, lo spirito. E soprattutto è doveroso per tutti, anche per le ministre, praticare l’onestà intellettuale: non ci si può ad esempio vantare di applicare «rigorosamente » una legge (come ha fatto la ministra Livia Turco nel comunicato che accompagna l’emanazione delle nuove Linee guida di applicazione della legge sulla Procreazione assistita), quando se ne viola lo spirito –e con ogni probabilità anche la lettera.



La legge 40/2004 – che invano, ricordiamocelo, si è cercato di abrogare tramite referendum – prende le mosse da due principi fondamentali: la doverosa tutela dell’interesse procreativo delle coppie sterili, che intendano ricorrere alle tecniche di procreazione assistita; la doverosa garanzia, nell’applicazione di queste tecniche, dei di¬ritti del nascituro, primo tra tutti quello di venire al mondo. Il riferimento che la legge fa alla steri¬lità, come presupposto per l’accesso alle pratiche di procreazione, è essenziale, per mantenere lo¬ro un doveroso carattere terapeutico ed esclu¬derne qualunque uso a fini di mera manipola¬zione.

Per garantire il diritto alla vita del nascitu¬ro, la legge impone (salvo casi eccezionali) di pro¬durre in provetta solo quegli embrioni (al massi¬mo tre) per i quali la donna sia disposta ad ac¬cettare il trasferimento in utero e vieta rigorosa¬mente qualsiasi forma a carico degli embrioni di selezione eugenetica.

Le nuove Linee guida violano palesemente am¬bedue questi principi. Innovando alla preceden¬te regolamentazione, esse ammettono alla fecon¬dazione assistita coppie, il cui partner maschile sia portatore di patologie sessualmente trasmissibi¬li.

L’argomento utilizzato dalla ministra per giu¬stificare questa disposizione è che a tali uomini an¬drebbe riconosciuto «uno stato di infertilità di fat¬to »: categoria, questa, scientificamente priva di senso (dato che costoro sono comunque in grado di procreare) e giuridicamente ambigua: un uo¬mo potrebbe ad esempio essere ritenuto «di fat¬to » non fertile, solo perché privo di partner fem¬minile (magari intenzionalmente, come può av¬venire nel caso degli omosessuali). La realtà è che alterando con le nuove Linee guida l’ancoraggio della legge 40 alla sterilità, si muta in radice tutto lo spirito della legge.

Ancora più grave un’altra innovazione delle Linee guida appena pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Si ribadisce la disposizione che proibisce di sot¬toporre gli embrioni creati in provetta a diagnosi pre-impianto a finalità eugenetica, ma si cassano i paragrafi delle vecchie linee guida che limitava¬no le indagini sullo stato di salute degli embrioni a quelle strettamente «osservazionali».

La posta in gioco è chiara: aprire la strada a test genetici pre-impiantatori. Con due risvolti: il primo con¬cerne la salute degli embrioni, perché qualunque diagnosi che non sia meramente osservazionale ne pone a rischio la sopravvivenza (contraddi¬cendo dunque lo spirito della legge, che vuole sal¬vaguardare il loro diritto alla vita). Il secondo ri¬svolto è ancora più grave: vengono ad essere di fatto consentite le diagnosi a finalità eugenetica, pur formalmente proibite dalla legge. Quando in¬fatti, grazie a un test genetico, si informasse la don¬na che dei due o tre embrioni procreati in provet¬ta uno solo è portatore di una qualsiasi patologia (anche se pienamente compatibile con la so¬pravvivenza) l’esito probabile sarebbe la richiesta della donna di accogliere in utero solo gli embrioni 'sani' e di escludere dall’impianto l’ embrione 'malato' (e basterebbe già sottolineare il caratte¬re solo probabilistico dei test genetici per rilevare la gravità bioetica di simili pratiche, che portano inevitabilmente alla distruzione di embrioni sani). La stessa strada potrebbe essere percorsa per se¬lezionare il sesso del nascituro, trasferendo in u¬tero, dopo un adeguato test genetico, solo l’em¬brione del sesso desiderato.

L’eugenetica, tenuta fuori dalla porta, rientra co¬sì dalla finestra. È innegabile che esista in molte coppie un desiderio di selezione eugenetica dei nascituri (desiderio in alcuni casi, come quelli di patologie estremamente gravi, anche umana¬mente comprensibile), ma è altrettanto innegabile che questo desiderio non è compatibile col ri¬spetto per le vite create in provetta.

Non solo la let¬tera, ma anche e soprattutto lo spirito della legge 40 a favore della tutela della vita embrionale sono inequivocabili: le nuove Linee guida alterano si¬gnificativamente l’una e l’altro.

Eppure dovremmo tutti, anche le ministre – e so¬prattutto le ministre di un Governo giunto alla fi¬ne del suo mandato –, rispettare con onestà in¬tellettuale la legge vigente, sia nella sua lettera che nel suo spirito.

Nessun commento: