sabato 17 maggio 2008

MONSIGNOR NEGRI SCRIVE AL SANTO PADRE


per ringraziarlo dei continui appelli in difesa della vitaAborto &C - gio 15 mag
Tratto dal sito Petrus il 14 maggio 2008

E noi ringraziamo

1 monsignor Negri .

2Gli appelli di Sua Santatita' ,

3la presenza di persone che ogni giorno testimoniano con la loro vita il valore di ogni persona e di ogni concepito

Per chi vive la vita contro corrente sono vitali questi richiami e aiutano a non soccombere .

Monsignor Negri poi e' sempre stato testimone del valore della persona.

A Milano ha sempre sostenuto le persone che avevano scelto di lasciare venire al mondo figli ,diversi.

Non ha mai temuto di sollevare problemi anche fra amici che nel quotidiano invece rendevano e rendono difficile la quotidianita' delle persone che remano inversamente.


CITTA’ DEL VATICANO - Grazie a Benedetto XVI ''per i suoi interventi recenti sul problema della vita e della sua accoglienza, del suo rispetto, della sua promozione''.



Con una lettera indirizzata al Pontefice, Monsignor Luigi Negri (nella foto), vescovo di San Marino e Montefeltro, ringrazia il Papa ''innanzitutto perche' ci ha insegnato, con profondita' e pertinenza, che l'aspetto piu' negativo di certe leggi e' nel costume di carattere etico, antropologico e sociale che esse determinano''.

''Le conseguenze antropologiche in Italia delle leggi sul divorzio e sull'aborto - commenta il vescovo - sono sotto gli occhi di tutti; come Pastori e come popolo cristiano incontriamo ogni giorno generazioni imbarbarite.

Generazioni in cui la pratica dissennata della sessualita', assunta quasi come una droga, come Vostra Santita' ha richiamato giorni fa, mina qualsiasi possibilita' anche psicologica di pensare ad una famiglia fondata sulla chiarezza ideale, sulla capacita' di dedizione reciproca, sulla volonta' di generazione e di educazione dei figli. Tanto, si dice, anche se ci sposa la famiglia puo' essere sciolta rapidamente e, ormai e' triste dirlo, quasi meccanicamente''.

''Le conseguenze della legge sull'aborto, come Vostra Santita' ha indicato con coraggio e con chiarezza - prosegue Monsignor Negri - non hanno risolto il problema drammatico dell' aborto che vive nel cuore della societa' e quindi nel dramma personale di tante donne. Ma anche qui e' stata creata soltanto una mentalita' reattiva, permissiva, consumistica per cui la vita umana e' degradata sostanzialmente a un oggetto di manipolazione.

E' con questo che la Chiesa si misura, con questo degrado che impoverisce tragicamente la vita della societa'; le Vostre parole, santita', ci hanno ridato forza e coraggio per la quotidiana evangelizzazione del nostro popolo''.




Nessun commento: