domenica 20 gennaio 2008

ANGELUS 20 GENNAIO 2008









DUECENTOMILA PERSONE A PIAZZA SAN PIETRO
IL PAPA: "CERCATE VERITA' E RISPETTO"

"Essere sempre rispettosi delle opinioni altrui e ricercare, con spirito libero e responsabile, la verita' e il bene". Questo raccomanda Benedetto XVI ai tantissimi giovani che si sono radunati questa mattina in piazza San Pietro. Il Papa che e' stato professore ordinario di teologia nel prestigioso ateneo di Tubinga e vice rettore dell'Univresita' di Regensburg, parla di se stesso "come professore, per cosi' dire, emerito che ha incontrato tanti studenti nella sua vita" e confida: "come sapete, avevo accolto molto volentieri il cortese invito che mi era stato rivolto ad intervenire giovedi' scorso all'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza di Roma.
Conosco bene questo Ateneo, lo stimo e sono affezionato agli studenti che lo frequentano: ogni anno in piu' occasioni molti di essi vengono ad incontrarmi in Vaticano, insieme ai colleghi delle altre Universita'. Com'e' noto, purtroppo - scandisce - il clima che si era creato ha reso inopportuna la mia presenza alla cerimonia. Ho soprasseduto mio malgrado, ma ho voluto comunque inviare il testo da me preparato con grande gioia per l'occasione, nei giorni dopo Natale. All'ambiente universitario, che per lunghi anni e' stato il mio mondo, mi legano l'amore per la ricerca della verita', per il confronto, per il dialogo franco e rispettoso delle reciproche posizioni. Tutto cio' e' anche missione della Chiesa, impegnata a seguire fedelmente Gesu', Maestro di vita, di verita' e di amore". "Desidero - aggiunge - salutare i giovani universitari che sono cosi' tanti, i professori e voi tutti che siete venuti oggi cosi' numerosi in Piazza San Pietro per partecipare alla preghiera dell'Angelus e per esprimermi la vostra solidarieta'; un pensiero di saluto va anche ai molti altri che si uniscono a noi spiritualmente. Vi ringrazio di cuore, cari amici; ringrazio il Cardinale Vicario che si e' fatto promotore di questo momento di incontro. E' bello vedere questa comune fraternita' della fede. A tutti e a ciascuno - si congeda il Papa - rinnovo l'espressione della mia gratitudine, assicurando il mio affetto e la mia preghiera".
Tanti politici hanno assistito all'Angelus da Rutelli a Mastella, da Alemanno a Gasbarra, da Borghezio a La Russa oltre alla cattolicissima Binetti. Presenti diversi esponenti del Pd, ma non Veltroni. Lusetti: "Walter e' assente, ma c'e' Tonini, c'e' Franceschini. Dov'e' il problema?". Assente anche Prodi che da Bologna torna alla mancata visita a La Sapienza da parte di benedetto XVI: "Credo che non sia stato un episodio positivo. L'universita' e' un luogo di dialogo, ma adesso pensiamo a lavorare per il futuro, a chiudere definitivamente questa tensione, a renderla temporanea come deve essere: un fatto episodico non una ferita costante".

Nessun commento: