martedì 11 novembre 2008

ANONIMO SCRIVE

Come vedi pubblico il tuo scritto e lascio ai lettori la possibilita' di risponderti

Anonimo ha detto...
Salve. Sono cattolico e credente, o almeno spero di esserlo. Ho letto con attenzione questo articolo e vorrei che il mio intervento fosse pubblicato.
Sono d'accordo nel pensare che Cristo sia il centro della nostra vita e che noi dobbiamo pensare e agire di conseguenza, tuttavia mi pare che non possiamo trincerarci dietro un muro di perbenismo e moralismo solo per poter pensare di avere sempre ragione a prescindere da tutto.
Mi spiego meglio e la metto anche sul personale: la Verità, qualunque essa sia, può davvero essere conosciuta, insegnata e spiegata in tutti i suoi risvolti da una religione di cui apprezzo le direttive morali, ma che risulta essa stessa un po' troppo limitante e restrittiva per ciò che riguarda le mie apirazioni e convizioni più intime? Se la Chiesa può darmi dei punti di riferimento morali di cui non farò mai a meno e che non metterò mai in dubbio, è altrettanto vero che NESSUNO possiede in toto la Verità e pretendere di poterla conoscere e spiegare tutta ,dall'inizio alla fine, mi sembra un compito non solo molto arduo, ma addirittura IMPOSSIBILE per me come per chiunque altro cristiano (papa incluso) o musulmano, induista, ateo, credente o non credente, insomma per chiunque è vissuto, vive o vivrà nel mondo fino alla fine. Dio è l'Unico a conoscere la Storia in tutto ciò che è realmente e Cristo (che riconosco come Dio) di certo è Padrone non solo della Chiesa, ma anche di tutto ciò che sta fuori o oltre la Chiesa, conoscendo il bene ed il male di ciascuno e la verità o menzogna di qualunque cosa esista o esisterà mai nel mondo. La figura di Cristo è fondamentale nella mia vita e in questo io concordo pienamente con quest'articolo, tuttavia so che lo stesso Cristo è di certo più Grande, Sapiente e Glorioso di quanto ciascuno di noi possa pensare (io compreso) e il Piano di Dio sull'umanità di cui è Unico Signore noi non lo vedremo MAI in tutta la Sua chiarezza e misteriosità. Dio ha piani non solo per i Suoi figli cattolici ma anche per tutti gli altri uomini del mondo che non Lo conoscono o che non riusciranno mai a sentir parlare di Suo Figlio Gesù. Se non credessi questo farei torto al Mio Dio, proprio Gesù, che è Dio di ciascuno degli esseri umani.


Scrivi qui il resto dell'articolo

Nessun commento: