martedì 25 novembre 2008

UOMO PUO' SCEGLIERE TRA DIO E IL DIAVOLO TRA PERDONO E VENDETTA

Pubblicato il Novembre 23, 2008 di straniero
(ASCA) - Citta’ del Vaticano, 22 nov - Gli uomini e le donne hanno ”la facolta’ di scegliere con chi vogliamo allearci: se con Cristo e con i suoi angeli oppure con il diavolo e con i suoi adepti, per usare lo stesso linguaggio del Vangelo.

Sta a noi decidere se praticare la giustizia o l’iniquita’, se abbracciare l’amore e il perdono o la vendetta e l’odio omicida”: lo ha ricordato questa mattina papa Benedetto XVI, durante in udienza circa duemila pellegrini della dicoesi di Amalfi-Cava dei Tirreni, nella quale ha commentato il brano evangelico del giudizio universale.



”Il volto di Cristo, Re universale, e’ quello del giudice, perche’ Dio e’ al tempo stesso Pastore buono e misericordioso e Giudice giusto”, ha detto il pontefice, che ha aggiunto che al momento del giudizio il criterio usato da Dio per giudicare gli uomini sara’ quello dell’amore, ”la carita’ concreta nei confronti del prossimo, in particolare dei ‘piccoli’, delle persone in maggiore difficolta’: affamati, assetati, stranieri, nudi, malati, carcerati”.

”Egli - ha aggiunto - e’ re dell’universo intero, ma il punto critico, la zona dove il suo regno e’ a rischio, e’ il nostro cuore, perche’ li’ Dio si incontra con la nostra liberta’. Noi, e solo noi, possiamo impedirgli di regnare su noi stessi, e quindi possiamo porre ostacolo alla sua regalita’ sul mondo: sulla famiglia, sulla societa’, sulla storia”. ”Sta a noi decidere - ha concluso papa Ratzinger - se praticare la giustizia o l’iniquita’, se abbracciare l’amore e il perdono o la vendetta e l’odio omicida. Da questo dipende la nostra salvezza personale, ma anche la salvezza del mondo”.

asp/cam/ss

Postato in: Papa | Contrassegnato da tag: Papa, perdono, vendetta

Nessun commento: