venerdì 21 novembre 2008

SABATO 29 NOVEMBRE LA GIORNATA DEL BANCO ALIMENTARE

....”La durezza del tempo presente – dice l’appello del Banco Alimentare in occasione della Giornata - colpisce ormai tutto il nostro popolo. La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante. In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come ‘accendere un accendino nel buio’. L'estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un'amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere”.....

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”: sabato 29 novembre dalle ore 8 alle 19,30 si terrà la consueta raccolta di cibi, vivande e prodotti di prima necessità in occasione della Giornata nazionale dedicata alla Colletta del Banco Alimentare. Saranno coinvolti tutti i supermercati cittadini che saranno pacificamente presidiati dai volontari incaricati di raccogliere quello che i cittadini vorranno donare.


La Fondazione nazionale Banco Alimentare, opera in Italia da 18 anni e fornisce aiuto ad oltre 1,5 milioni di persone ogni giorno. Nato da un idea di Danilo Fossati, presidente della Star, e don Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, il Banco Alimentare raccoglie nei suoi 20 magazzini distribuiti sul territorio nazionale le eccedenze di oltre 400 grandi aziende.

Arrivano anche tir dagli altro paesi dell’Unione Europea carichi di riso, latte, formaggi e scatolame. Tutto ciò comunque non basta: sabato 29 novembre, davanti a più di 7000 supermercati, oltre 100 mila volontari del Banco distribuiranno all’ingresso sacchetti di plastica vuoti ai clienti, che poi saranno ritirati, si spera pieni, all’uscita. Lo scorso anno, su base nazionale vennero raccolti 8.932 tonnellate di generi alimentari, per un valore totale superiore ai 26 milioni di euro.


1 commento:

Anonymous ha detto...

ciao Tiziana.
non avevo mai visto il blog.
riesci ad essere più prolissa che di persona.
ciao Michele