venerdì 13 aprile 2007

LETTERA A UN AMICO


NELLA FOTO A SINISTRA ENZO
NELL'ALTRA IL CALCIATORE CON LA FIGLIA



I genitori di Enzo,nostri amici di Rimini, dopo avermi segnalato l'articolo del calciatore Brasiliano Romario (che ho messo sul blog)hanno deciso di scrivergli
per invitarlo al meeting.



Carissimo amico,
siamo Luca e Lorenza da Rimini, abbiamo 4 figli (Linda, Elia, Enzo e Davide) rispettivamente di 11, 9, 6, 2 anni. Enzo è affetto dalla sindrome di Down.
Apparteniamo alla Fraternita’ di Comunione e Liberazione. Quando è nato Enzo con tutte le domande (che inevitabilmente ci si pone) abbiamo avuto occasione di approfondire l’amicizia con alcuni amici di Famiglie per l’Accoglienza ( Amici di Giovanni). L’aiuto che ci diamo nel nostro rivederci è di testimoniarci la positivita’ di quanto ci è accaduto e il sostenerci difronte alla ns. fragilita’ e limite, che in rapporto con questi figli emerge ancor più facilmente.
L’accogliere questi figli (e poi lo capisci che è anche per gli altri figli e per il marito) è un abbraccio da rinnovare ogni giorno, non appena all’atto della nascita; e si è più costretti (direi facilitati) a stare a ciò che hai di fronte piuttosto che all’immagine che ti sei fatto (poi ad ogni piccolo passo che si inizia a vedere ti si allarga il cuore!).
Siamo grati per quanto ci è stato dato, anche se con dolore (inizialmente) e con fatica. Gli amici ci hanno aiutato a guardare i ns. figli e la nostra famiglia, ed è bello oggi riscoprirsi cambiati.
E’ a partire da questa ns. esperienza che ci ha sorpresi (leggendo l’articolo sul giornale) nel vedere come Romario considera sua figlia! Credo che a certi livelli l’apparenza ha un peso ancora maggiore allora : cosa lo ha mosso a dirlo al mondo?
Mi piacerebbe conoscerlo per approfondire questa curiosita’!
Scusa la poca chiarezza, ma non è facile dire di sé in una lettera. Se vieni al Meeting forse abbiamo occasione per conoscerci meglio. Grazie mille per la tua disponibilità.
Con amicizia Luca e Lorenza

Nessun commento: