giovedì 12 aprile 2007

LA MAMMA DI GIULIA DA BRUXELLES CI SCRIVE


LA FOTO DI GIULIA PIU' RECENTE

Cara Tiziana ,
ti ringrazio per le informazioni ricevute, mi piacerebbe poter partecipare ma i tempi troppo stretti , la lontananza e una visita neurologica prevista per giulia lunedí 23 al mattino mi impediscono di unirmi a voi. se capisco bene questi incontri hanno luogo una volta all'anno tra gli " amici di giovanni" o ci sono altre possibilità di incontro?
Mi piacerebbe veramente poter incontrare altre famiglie che come me noi vivono diversamente (intendo con la coscienza di Cristo presente anche nelle circostanze piú difficili) il quotidiano con bimbi "diversamente abili". le famiglie belghe con bambini con handicap che ho avuto modo di incontrare e conoscere respirano e vivono pienamente una realtà belga(estremamente laica e laicista ) che tende ad eliminare il problema alla fonte relegando i nostri bimbi in istituti specializzati. non si vedono handiccappati per le strade, tantomeno nelle scuole e quando approffitto per portare giulia al parco i bambini pur nella loro ingenuità dicono frasi che feriscono. Il piú delle volte l'handicap viene vissuto come un peso e uno sforzo.
Tutto ció è per me una grande provocazione ma grazie al cielo Nostro Signore mi vuole un gran bene e mi aiuta a risollevare lo sguardo anche nei momenti piú bui, a recuperare le ragioni di tutta questa fatica e del perchè viviamo proprio qui(la nostalgia di casa è grande). Scopro con stupore e con il passare del tempo una fecondità grande in Giulia. Le persone che entrano in contatto con lei si sentono cambiate , aiutate ad avere uno sguardo diverso rispetto al reale e la prima a essere cambiata sono proprio io.
Con alcuni amici della nostra piccola comunità del belgio, che mi aiutano come volontari la domenica nelle varie terapie con giulia, è nata una bella amicizia e ci troviamo la domenica a pranzo da noi per aiutarci vicendevolmente . Ho parlato a lungo di voi e della mia esigenza di conoscervi!!
Sono andata all'incontro di roma con le mie figlie piú grandi ( testimoni di qualcosa di piú grande di loro : "mamma è cosií bello vedere tante persone insieme per lo stesso motivo " ). Giulia l'abbiamo portata nel cuore perché mi sembrava impossibile poter aderire al gesto come famiglia ...........ma leggendo la tua testimonianza ho capito che mi ero sbagliata!! é stata comunque un esperienza forte vissuta con le mie figlie e che ci ha fatto capire come Dio ci ami di un amore incondizionato uno per uno!!
Ti abbraccio e saluto caramente ringraziandoti ancora per il blog che hai creato è veramente un aiuto a tenere alto lo sguardo.
Vi sono vicina con la preghiera
mariangela
PS ti invio una foto recente di giulia
un abbraccio a giovanni

Nessun commento: