martedì 19 giugno 2007

LUOGHI COMUNI E FALSITA' CONTRO LA CHIESA


L'articolo che ho messo all'interno lo dedico a mio figlio Antonio.
Non vuole essere un'imposizione di idee.
Il desiderio e' quello che possa andare sempre piu' a fondo in ogni questione.
Domani comincia gli esami di maturita'
Questi anni sono stati per lui una continua ricerca.
Ricerca di giustizia,verita' felicita'.....

La sua e' una vera lotta,una vera ricerca,il dramma della vita.
Ha avuto la sfortuna,nell'eta' piu' delicata,di incontrare persone (uomini come tutti noi)che gli hanno testimoniato una troppa o, perlomeno per lui, un'esagerata distanza fra le affermazioni e la vita vissuta.
Ha avuto la fortuna di crescere pero' con Giovanni che non gli ha permesso di abbandonare tutto ma di lottare.
Stimo in lui questa tenacia questo desiderio di ricerca della strada.
Prego perche' possa trovare la sua strada.
Sono certa che la presenza di suo fratellino non gli permettera' mai di arrendersi
Non lo lascera' mai tranquillo.
Ora si sente tradito,cerca capri espiatori,vuole: giustizia, pace, altruismo,vorrebbe un mondo diverso pone ancora troppe speranze sulla capacita' dell'uomo.
Il tradimento delle persone che ha incontrato sono per lui conferma della distanza fra Dio e chiesa.
Cristo ha voluto fondare la sua chiesa proprio attraverso un traditore che riconosceva tutto il suo limite ma affermava "LO SAI CHE TI AMO"
Sapeva di non poter avere un'opera perfetta ma l'ha affidata ugualmente.
Gli errori fanno parte della storia dell'uomo .
Il grande Papa Giovanni Paolo l'ha proclamato pubblicamente chiedendo scusa,umiliandosi.
Nessun'opera umana puo' ritenersi perfetta.
Forse,fra di noi,spesso non lo ricordiamo.
Riteniamo che le nostre opere non possano sbagliare o perlomeno se sbagliano e' certamente per un motivo buono.
Una persona ,un big,ha affermato davanti a lui "e' un'opera quindi non e' da toccare!"
E' importante che ci si aiuti a guardare sempre piu' liberamente la realta'
Sono una mamma,una volta uno dei miei figli mi ha detto "sei forte come un treno"
ero lusingata ( il treno e' opera umana,e' pieno di limiti e sapevo che presto avrebbe capito che non poteva appoggiare le sue sicurezze su di me.)
Non volevo deluderlo immediatamente con parole perche' ero certa che la realta' essendo testarda lo avrebbe portato ad appoggiarsi ad Altro.
La quotidianita', il rapporto costante,il testimoniare che senza Cristo la nostra vita sarebbe diversa gli ha permesso di incontrare nel tempo chi ha saputo prendere la sua mano per condurlo all'interno di un popolo in cammino.
Prego perche' questo accada anche per il mio caro Antonio (non ho mai perso la stima in lui)(ne' mai mi sono vergognata per le sue prese di posizioni.)
Sono orgogliosa di lui come di tutti i miei figli e sono certa che il Signore(con i Suoi tempi)lo condurra' ,lo accompagnera' ad un abbracciare , certamente piu' consapevole, perche' vissuto nel dramma,la SUA STRADA.
io ,mamma, non posso che pregare e stargli vicino ,testimoniandogli con la mia vita che stare con Cristo e' un'opportunita' grande.


PREMESSA METODOLOGICA:
1) L'oggi non si giudica con il criterio che avranno i nostri posteri tra cento anni, ma lo giudichiamo con l'oggi che viviamo. Cosi anche il fatto di ieri, di cento anni fa, bisogna giudicarlo, bisogna tornare, bisogna rivivere il costume, la mentalità, la legislazione del secolo che fu. Lo storico vero non giudica il passato con le categorie del suo tempo. Anche le frasi si devono interpretare quando si leggono sui testi antichi specialmente - ma in qualsiasi caso - all'interno del contesto umano, storico, psicologico, culturale in cui sono state scritte.
Questa sacrosanta metodologia è sempre stata valida per tutta la storia ma stranamente tutti la dimenticano nel giudicare la Chiesa e i Papi. Si pretende di giudicare fatti anche di 1000 anni fa con le categorie della nostra epoca.


2) Gli attacchi perpretati nei confronti della Chiesa hanno dei punti ben precisi: si parte da notizie totalmente false, infondate e farneticanti, si passa per cifre paurosamente gonfiate (ad esempio "il cristianesimo ha fatto più morti del comunismo") fino ad arrivare alla tecnica della verosomiglianza. Impastare la vicenda storica o attuale di riferimenti reali o di avvenimenti orecchiati (luoghi comuni) lasciando un'impressione di verosimiglianza. Parte essenziale di questa tecnica di mistificazione è conservare un riferimento parziale alla realtà, in modo che la stragrande maggioranza della gente superficiale o disattenta possa avere l'impressione di muoversi su un terreno a lei noto (si le conosco le crociate e le inquisizioni!! provate a chiedere che sono...), e che potrebbe in ogni momento verificare, ma che naturalmente non verificherà mai perchè crede di conoscere bene o semplicemente per svogliatezza o perchè quello che si legge fa piacere perchè corrisponde ad un preconcetto ben annidato.
Ma il bluff consiste proprio nell'indicare come documento di prova delle proprie fantasie storiche un'opera reale e teoricamente constatabile da tutti. Anche se nessuno andrà poi ad approfondire, l'iniziale verosimiglianza di molti particolari creerà un'irragionevole "certezza generale", che non è intaccata dalla contestazione analitica delle singole falsità e che è difficile da scalfire.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: QUELLO CHE DICE IL VANGELO È DIVERSO DA QUELLO CHE DICE LA CHIESA.

RISPOSTA: La tradizione della Chiesa è formata da un percorso che inizia con la Genesi, continuata, approfondita, rivelata e riequilibrata nel Nuovo Testamento costituito dai 4 Vangeli, spiegata attraverso il tempo dagli Apostoli con gli Atti, e nelle varie epoche dai SANTI e dalle Apparizioni divine, con i miracoli e i prodigi. Si fa ricca anche di tutti quei martiri che con il loro sangue hanno consentito alla Verità, donata da Cristo, di essere testimoniata con coraggio in ogni tempo, fino agli estremi confini della terra.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: MA IL RUOLO DELLA DONNA NELLA CHIESA È DISCRIMINANTE!!

RISPOSTA: Il buon Dio ha avuto bisogno comunque del "Si" di una giovane Donna per incarnarsi, di una povera donna, in un paesino sperduto, poverissimo paesino, una ragazza di quindici o sedici anni in un paesino assolutamente ignoto a tutto il mondo si allora. (Da leggere la "Lettera alle donne" di Giovanni Paolo II)
Nella Sacra Scrittura Dio stesso è presentato come padre e come madre[...] Non c'è dubbio che proprio Cristo abbia molto rivalutato le donne e ristabilisce la dignità della donna in una società e in una cultura dove la donna godeva di scarsa considerazione[...] Cristo ha fondato la sua Chiesa sui dodici apostoli... ma anche su Maria[...] santa Geltrude, santa Caterina da Siena, santa Teresa d'Avila sono state non soltanto grandi donne di preghiera, ma anche profetesse. [...] Pensiamo all'islam, all'induismo, al buddismo. Dove sono, mi chiedo le donne in queste religioni? Non esistono. E poi ancora: dove sono le donne protestanti? [...] pensiamo soltanto a quanti vescovi focolarini oggi pendono dalle labbra della fondatrice di quel movimento, Chiara Lubich[...] (B46 p.37-38)
Si ricordi che fu la Chiesa, nella sua riforma dell'istituzione matrimoniale, abolì, oltre alla lapidazione femminile per adulterio, la possibilità del ripudio, che era concessa, sia presso gli ebrei che presso i romani, ai soli maschi.
La monogamia predicata da Cristo e dalla sua Chiesa, ha cambiato del tutto la storia di milioni di donne, in tutte quelle parti del mondo in cui esse erano state sino ad allora sottomesse alla poligamia. La monogamia, infatti, fu, storicamente, l'affermazione della pari dignità spirituale tra uomo e donna, che sino a Cristo non era mai stata riconosciuta. (B2)
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: INQUISIZIONE: NEL PERIODO CHE VA DAL XIII AL XVIII SECOLO CI FURONO QUASI 10 MILIONI DI MORTI; INNUMEREVOLI ALTRE PERSONE FURONO TORTURATE, MALTRATTATE E TERRORIZZATE.(DER SPIEGEL, 01/06/98)

RISPOSTA: Tra il 1540 e il 1700 in Europa si svolsero oltre 100 mila processi per stregoneria e circa 50 mila imputati vennero messi al rogo dai tribunali civili. Il grosso dei processi si svolse nei paesi protestanti (1.000 esecuzioni in Italia contro 25 mila solo in Germania), mentre i tribunali della Chiesa cattolica misero al rogo meno di 100 persone. Per l'esattezza: 4 in Portogallo, 59 in Spagna, 36 in Italia. (B5)
L'Inquisizione fu uno strumento del potere secolare tanto che fu la Chiesa stessa a prenderne le distanze, provocando tensioni con la monarchia...Come ha scritto il maggior studioso laico italiano dell'argomento, Adriano Prosperi, presentando Una storia della giustizia dell'insospettabile Paolo Prodi, l'Inquisizione fu «non un episodio di aberrazione di cui la Chiesa debba chiedere perdono, ma il primo, fondamentale pilastro della moderna giustizia, quella creata per perseguire d'ufficio i crimini». ("Una civiltà giuridica nata dall'Inquisizione", Corriere della Sera, 13 maggio 2000). (Tempi 3 mag 2007 p.41)
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: PEDOFILIA: LE VITTIME DELLA PEDOFILIA SOFFRONO IN GENERE PER ANNI E DECENNI A LIVELLO PSICOLOGICO A CAUSA DELL'UMILIAZIONE SUBITA. ALCUNI ESPERTI STIMANO CHE NEGLI STATI UNITI 2000 DEI 51.000 PRETI CATTOLICI SONO STATI ACCUSATI DI ABUSO SESSUALE DI MINORI NEGLI ULTIMI VENT'ANNI. (HANAUER ANZEIGER, 13/07/98). TALE CIFRA COSTITUISCE PIÙ O MENO IL 4 PER CENTO, SENZA TENER CONTO DELLE CIFRE NON RESE PUBBLICHE! IL PROF. HUBERTUS MYNAREK VALUTA CHE LA CIFRA DI PRETI PEDOFILI IN GERMANIA VADA PIÙ O MENO DAL 3 AL 5 PER CENTO. (AKTE 97, 14/09/99). LO STESSO ACCADE ANCHE IN ALTRI PAESI, COMPRESA L'ITALIA.

RISPOSTA: Non c'è cosa più superficiale che accusare tutta la Chiesa per le colpe di alcuni preti. La pedofilia È IL MALE PIÙ GRANDE (come è scritto nel Vangelo) e la Chiesa lo ha sempre condannato duramente. Purtroppo i pedofili sono attirati dalla vita ecclessiale perchè una volta diventati preti è più facile raggiungere i giovani. È una situazione che la Chiesa ha sempre duramente contrastato, ma far colare il fango su tutto è totalmente diabolico, è un offesa a tutti i 450mila preti del mondo e le 800 mila religiose che hanno dato tutta la vita per fare il bene verso gli altri. E poi gli stessi che pronunciano questa accusa sono i primi a dire che assolutamente non si può dire che i musulmani sono terroristi, perchè non si può generalizzare. Ma perchè per i musulmani vale questo ragionamento mentre per la Chiesa no??!?!?!
C'è da osservare anche che molte notizie e accuse erano totalmente infondate per non parlare di numeri gonfiati, ma una volta accesa la miccia tutti si sono divertiti a generalizzare!
"[...] In questo momento, in quanto sacerdoti, noi siamo personalmente scossi nel profondo dai peccati di alcuni nostri fratelli che hanno tradito la grazia ricevuta con l'Ordinazione, cedendo anche alle peggiori manifestazioni del "mysterium iniquitatis" che opera nel mondo.
Sorgono così scandali gravi, con la conseguenza di gettare una pesante ombra di sospetto su tutti gli altri benemeriti sacerdoti, che svolgono il loro ministero con onestà e coerenza, e talora con eroica carità. Mentre la Chiesa esprime la propria sollecitudine per le vittime e si sforza di rispondere secondo verità e giustizia ad ogni penosa situazione, noi tutti - coscienti dell'umana debolezza, ma fidando nella potenza sanatrice della grazia divina - siamo chiamati ad abbracciare il "mysterium Crucis" e ad impegnarci ulteriormente nella ricerca della santità. Dobbiamo pregare perché Dio, nella sua provvidenza, susciti nei cuori un generoso rilancio di quegli ideali di totale donazione a Cristo che stanno alla base del ministero sacerdotale.
È proprio la fede in Cristo che ci dà forza per guardare con fiducia al futuro. Sappiamo, infatti, che il male sta, da sempre, nel cuore dell'uomo, e solo quando l'uomo, raggiunto da Cristo, si lascia "conquistare" da Lui, diventa capace di irradiare intorno a sé pace e amore. [...]"
(GIOVANNI PAOLO II - Dalla Lettera del papa ai sacerdoti per il Giovedì Santo 2002) - (B62)
Il quindicesimo capitolo del «Crimen Sollicitationis» obbligava chiunque fosse a conoscenza di un uso del confessionale per abusi sessuali a denunciare il tutto, pena la scomunica. Misura che semmai dà l'idea della serietà del documento e di coloro che lo formularono, se si pensa che in base alla legge italiana il privato cittadino (tale è anche il vescovo e chi è investito di autorità ecclesiastica) è tenuto a denunciare solo i crimini contro l'autorità dello Stato, per i quali infatti è prevista la pena dell'ergastolo».

1) Non fu scritta da Ratzinger, come si legge nella pagina di Wikipedia e al contrario di quanto detto nell'approssimativo documentario: Crimen Sollicitationis
2) Riguarda esclusivamente le procedure interne alla chiesa, e non impedisce in nessun punto la collaborazione: Allen-ExplainingCrimen
3) Norma esclusivamente il comportamento che dovrebbero tenere i sacerdoti che vengono a conoscenza di fatti di pedofilia sotto segreto confessionale: radiovaticana
Riguardo la lettera del 2001 di Ratzinger il Vaticano si comporta esattamente come qualsiasi altro stato civile nei confronti di suoi funzionari all'estero, ovvero prima svolge indagini riservate e solo al termine comunica con le autorità locali. Questo è del tutto ovvio e normale per una nazione qualsiasi, ma diventa inammissibile se si parla del Vaticano.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: CROCIATE: DALL'XI AL XIII SECOLO CI FURONO 22 MILIONI DI MORTI, TRA I QUALI MIGLIAIA DI EBREI TEDESCHI.(HANS WOLLSCHLÄGER, "LE CROCIATE ARMATE SU GERUSALEMME")

RISPOSTA: Forse è il caso di andarsi a studiare prima la storia e domandarsi: Perchè sono state fatte le crociate? Che scopo avevano? Che effetti politici hanno avuto nei secoli successivi? Chi è l'aggredito e chi l'agressore? Si legga bene "Le crociate, queste sconosciute" e "La moderna devastazione delle Crociate". Tralaltro nessuno si ricorda che l'islam ha occupato duramente la Spagna per otto secoli; la reconquista per strappare la penisola iberica al dominio islamico, iniziato nel 711 con la spedizione del berbero Tarif Ibn Malik, fu portata a termine solo nel 1492 dalla pugnace, cattolicissima regina Isabella di Castiglia.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: PIO XII APPOGGIÒ I FASCISTI E I NAZISTI

RISPOSTA: La leggenda nera su Pio XII è stata inventata dai comunisti per vendicarsi del Papa che li aveva scomunicati. (Paolo Mieli - Affermato Storico e Direttore del Corriere della Sera).

Oggi sessant'anni dopo l'Olocausto - sarebbe necessario che fosse universalmente riconosciuto che Pio XII fu un vero amico del popolo ebraico, e che ha salvato più vite di ebrei di quanto abbia fatto ogni altra persona, compresi Raoul Wallenberg e Oskar Schindler, uomini che sono spesso, e giustamente, considerati degli eroi per le loro imprese. (rabbino americano David Dalin - B56) - I dossier segreti di Hitler che riabilitano Pio XII
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: RICORDIAMO ANCHE GLI ANIMALI CHE VENGONO TORTURATI CON L'APPROVAZIONE DELLA CHIESA.

RISPOSTA: Accusa totalmente falsa e infondata. Non ha bisogno di spiegazione per il livello infantile di attacco. Pura farneticazione.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: LA CONQUISTA DELL'AMERICA: NEI PRIMI 150 ANNI DOPO LA CONQUISTA DA PARTE DEGLI SPAGNOLI, 100 MILIONI DI PERSONE MORIRONO "IN NOME DI DIO". SI TRATTA DEL PIÙ GRANDE GENOCIDIO DI TUTTI I TEMPI.(IL TEOLOGO BOFF, PUBLIK-FORUM, 31/05/91)

RISPOSTA: Sul veridicità dei numeri si dovrebbe studiare meglio, ma la questione incredibile che si vuole confondere il volere dei tiranni dei vari stati conquistatori (Spagna, Portogallo, Inghilterra) con la Chiesa che non ha MAI ordinato attacchi contro la popolazione.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: GENOCIDIO IN RWANDA: IN CENTO GIORNI IN RWANDA SONO STATE UCCISE 800.000 PERSONE: LA CHIESA SAREBBE STATA L'UNICA AD AVERE L'AUTORITÀ PER FERMARE QUESTO BAGNO DI SANGUE. INVECE "LA MAGGIOR PARTE DEI SACERDOTI E DELLE SUORE ERANO STATI A GUARDARE IL BAGNO DI SANGUE SENZA FAR NULLA GIÀ NEL 1994 O AVEVANO ADDIRITTURA AIUTATO GLI ASSASSINI." IL 14 APRILE EBBE INIZIO IL MASSACRO DI KIBEHO, COMINCIANDO DAI 15.000 PROFUGHI CHE AVEVANO CERCATO ASILO NELL'AREA DESTINATA ALLA CHIESA. CI VOLLERO DUE GIORNI PRIMA CHE FOSSERO TUTTI UCCISI, FATTI A PEZZI, MUTILATI, PICCHIATI, ASSASSINATI CON ARMI DA FUOCO O IN PARTI BRUCIATI VIVI. ALCUNI TESTIMONI ACCUSANO I PRETI E LE SUORE DELLA CHIESA CATTOLICA DI AVER SOSTENUTO IL GENOCIDIO DEI TUTSI. OGGI GLI ACCUSATI VIVONO "DIETRO ALLE MURA DEL CONVENTO IN BELGIO, DIRIGONO GLI ISTITUTI DEL LORO ORDINE IN FRANCIA, STUDIANO TEOLOGIA NELLE UNIVERSITÀ PAPALI O PREDICANO L'AMORE PER IL PROSSIMO E IL PERDONO NELLE CHIESE ITALIANE". INSIEME AL VESCOVO MISAGO - COME SCRIVE LA RIVISTA "DER SPIEGEL" (01/2000) È SOTTO ACCUSA TUTTA LA CHIESA CATTOLICA DELLA RWANDA.

RISPOSTA: Accusa totalmente falsa e infondata. La Chiesa è stata una vittima essa stessa, infatti, negli assalti sono stati uccisi 248 operatori pastorali di cui 3 vescovi, 103 sacerdoti, 47 frati, 65 religiose e 30 membri di istituti di vita consacrata. Oltre ad essere vittima c'è persino chi si è permesso in modo indegno di accusare. Inoltre ci fu un duro discorso di Giovanni Paolo II che chiese a tutti i potenti del mondo di poter fermare quel genocidio. (B41)
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: DISTURBI PSICHICI CAUSATI DALL'INSEGNAMENTO DELLA CHIESA: SECONDO GLI STUDI DELL'UNIVERSITÀ DI WÜRZBURG, L'OMONIMA CITTÀ È UN "BALUARDO DEL SUICIDIO" (MAIN-POST, 03/07/99). GLI STUDIOSI PARTONO DAL PRESUPPOSTO CHE "L'AMBIENTE DI WÜRZBURG CONSERVATIVO E CON UNA FORTE IMPRONTA CATTOLICA" RENDEREBBE LA VITA PARTICOLARMENTE DIFFICILE, PER NON DIRE IMPOSSIBILE, ALLE PERSONE CHE HANNO PROBLEMI SOCIALI. UNO STUDIO CONDOTTO A BERLINO HA DIMOSTRATO CHE UN SESTO DI TUTTI I TOSSICODIPENDENTI CHE SONO RICORSI A CONSULENZE MEDICHE PER PERSONE STANCHE DI VIVERE SOFFRE DI NEUROSI "ECCLESIOGENE" (OVVERO CAUSATE DALLA CHIESA). (SÜDDEUTSCHE ZEITUNG, 27/10/98) NON SOLO I SEMPLICI MEMBRI DELLA CHIESA MA ANCHE GLI STESSI PARROCI E SACERDOTI SOFFRONO A CAUSA DELL'IMMAGINE DI UN DIO PUNITORE E INCALCOLABILE COME VIENE PRESENTATA DALLA CHIESA E ULTERIORMENTE RAFFORZATA DA LUTERO. DAL SETTE AL DIECI PERCENTO SONO ALCOLIZZATI O ASSUEFATTI A BARBITURICI.(VOLKSBLATT WÜRZBURG, 19/07/99)

RISPOSTA: Accusa totalmente falsa e infondata, una farneticazione estrema.
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: L'OSSERVAZIONE DI CARATTERE RELIGIOSO RIGUARDA L'EVIDENTE INCOERENZA CHE C'È TRA LE PAROLE DI GESÙ CHE ELEGGE 12 APOSTOLI PERCHÉ 12 SONO I TRONI DESTINATI NEI CIELI: "E GESÙ DISSE LORO: IN VERITÀ (!?!) VI DICO: VOI CHE MI AVETE SEGUITO, NELLA NOVA CREAZIONE, QUANDO IL FIGLIO DELL'UOMO SARÀ SEDUTO SUL TRONO DELLA SUA GLORIA, SEDERETE ANCHE VOI SU DODICI TRONI A GIUDICARE LE DODICI TRIBÙ D'ISRAELE" (MT. 19-28) E LA REALTÀ DEI FATTI CHE VEDE RIDURSI IL NUMERO DEGLI APOSTOLI A UNDICI. (A CIASCUNO IL PROPRIO COMMENTO).

RISPOSTA: L'ignoranza è una cosa brutta: nella prima parte degli atti degli Apostoli (Capitolo 1, versetti da 15 a 26) gli undici eleggono il dodicesimo!
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: IL FATTO CHE LA CHIESA VIETA I PRESERVATIVI FA AUMENTARE A DISMISURA I CONTAGI DELL'AIDS.

RISPOSTA: E' tutta un'altra storia
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: TU CREDI IN GESÙ CRISTO. MA SU QUALE BASE? SU OSCURE E INATTENDIBILI DICERIE VECCHIE DUEMILA ANNI, CHE TU E MOLTI ALTRI VI OSTINATE A RITENERE CREDIBILI?

RISPOSTA: Non su dicerie, ma sulla testimonianza di gente che ha preferito morire piuttosto che negare ciò che aveva visto con i propri occhi: Gesù di Nazareth risorto, vivo, il terzo giorno dopo la sua morte in croce. Stefano fu lapidato, Pietro crocifisso, decine di altri testimoni furono martirizzati: di solito si testimonia il falso per salvare la pelle, non per perderla... e poi dopo nei secoli i martiri sono diventati milioni!
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: MA INNUMEREVOLI PERSONE SONO MORTE PER UN'IDEA (AD ESEMPIO QUELLA COMUNISTA), CHE POI LA STORIA SI È PREMURATA DI DIMOSTRARE QUANTO FOSSE ERRATA.

RISPOSTA: È qui il grave errore. Un fatto non è un'idea. Aderire al primo è realismo, aderire alla seconda è ideologia. I primi cristiani non sono morti per un'idea, ma per testimoniare un fatto: il fatto di Cristo e della sua Risurrezione. Il cristianesimo non è un'ideologia, ma un fatto. E un fatto, come scrive Bulgakov nel Maestro e Margherita, è la cosa più ostinata del mondo. Persino di un ateo. Pietro e gli altri quando predicavano non dicevano: “Questa è la nostra teoria", ma: “Questo abbiamo visto e udito, e ve lo annunciamo”. I figli delle ideologie, come i comunisti, non si sono mai definiti “testimoni”. Anzi, hanno sempre provveduto a far fuori i testimoni di ciò che accadeva nei paesi da loro governati. La Chiesa è 2000 anni che c'è e continua sempre più ad esserci e la storia sta dimostrando che non è errata. (B66)
--------------------------------------------------------------------------------

ACCUSA: LA CHIESA CATTOLICA È OSCURANTISTA!

RISPOSTA:
GRANDI SCIENZIATI CREDENTI:
Louis Pasteur (di profonda e conclamata fede cattolica), Antonio Zichichi (scienziato fisico); Johann Gregor Mendel (il biologo che formulò le leggi sulla ereditarietà, era un frate); Alessandro Volta era un uomo da messa e da rosario quotidiani; André-Marie Ampère scrisse addirittura delle "Prove storiche della divinità del Cristianesimo"; Michael Faraday alternava straordinarie invenzioni a predicazioni del vangelo sulle strade inglesi; Luigi Galvani era devoto terziario francescano; Galileo Ferraris un austero, esemplare cattolico praticante; Léon Foucault un convertito e fu il primo che calcolò la velocità della luce; Copernico era un religiosissimo canonico; Newton passava dagli studi sulla gravitazione universale alle pratiche di religione e di carità, saltava pasti e dormiva pochissimo, ma non tralasciava mai di pregare; Galileo Galilei era cattolico convinto, al punto di lasciar scritto che "in tutte le opere mie, non sarà chi trovar possa pur minima ombra di cosa che declini dalla pietà e dalla riverenza di Santa Chiesa"; Keplero era credente; Boscovich, che era astronomo, fisico, matematico, architetto, storico e poeta, un vero genio universale, era anche gesuita; Alexis Carrol, Premio Nobel per la medicina, positivista incredulo finchè constatò di persona, a Lourdes, una guarigione instantanea e inspiegabile; John Eccles, Premio Nobel per la medicina (studio del sistema nervoso) credente; Coyne, padre gesuita direttore della Specola Vaticana, l'Osservatorio Astronomico della Chiesa Cattolica; Johnny von Neumann, il padre dei computer, dimostrò la non-contraddizione della meccanica quantistica. Era uno scienziato cattolico e nulla di ciò che scoprì lo portò ad abbandonare la propria fede. Enrico Medi, fisico, credente; I modernissimi Plank, Einstein e Bohr credevano in Dio; Il Nobel Rubbia, scienziato di prim'ordine e credente in Dio, ha dichiarato: "Noi [i Fisici] arriviamo a Dio, percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell'irrazionale"; Il tedesco Max Plank (1858-1947), uno dei padri universalmente riconosciuti della fisica del nostro secolo, premio Nobel, che scriveva nel 1938: "Per quanto si voglia guardare, non troviamo da nessuna parte, tra religione e scienza, una contraddizione, ma precisamente, nei punti più decisivi, perfetta concordanza. La religione e le scienze naturali non. si escludono a vicenda, come molti oggi credono o temono, ma si completano e si connettono reciprocamente".

GRANDI LETTERATI:
Dante Alighieri, Petrarca, Shakespeare, Milton, Dostojevski, Manzoni, il Nobel Grazia Deledda ("cattolica a tutte lettere", la definisce il gesuita Sommavilla), Claudel, Lewis, Goethe, Bernanos, il Nobel Mauriac, Julien Green, Tolkien, Peguy, Chesterton, Elliot, il russo Solzenicyn (il più grande scrittore russo di questo secolo, implacabile accusatore dei misfatti del Comunismo)
Eugenio Corti, autore de ll cavallo rosso.

MUSICA E ARTE:
Giotto, il Beato Angelico (era un frate), Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Bramante, Rembrandt, per citare solo alcuni tra i talenti più noti, non si spiegherebbero senza la fede. Tutto il loro genio è emerso in dipinti e sculture a sfondo religioso. Fede e ragione convivono, insegna la storia.

I FILOSOFI:
I più grandi credevano in Dio. Platone e Aristotele, due geni del pensiero, erano certi della sua esistenza, senza avere mai letto un solo rigo delle Sacre Scritture.

CREDENTI, E SANTI, I SOMMI Agostino, Anselmo d'Aosta, Alberto Magno e Tommaso. Santo e anche Bonaventura. Pascal e Vico erano cattolici.
E avevano FEDE PENSATORI del calibro di Cartesio e Leibniz, di Rosmini e Kierkegaard, di Bergson e Solovev, di Gilson e Augusto Del Noce. E anche Kant credeva in Dio (ma quanti errori in questo filosofo). (citazione di Vittorio Messori)
--------------------------------------------------------------------------------

BIBLIOGRAFIA
(B1) - Despoti illuminati? Francesco Agnoli Il Foglio 4 maggio 2006 Perché assolutista fa rima con anarchico e relativista e non con pensiero religioso
(B2) - Il Codice delle frottole - Avvenire 17 maggio 06 - Gli storici fantasiosi, si sa, sono tanti. Quelli faziosi, ancora di più...di Francesco Agnoli
(B5) - Atti del Simposio Internazionale del grande Giubileo dell'Anno 2000, (pp. 786, Libreria Vaticana, 2004)
(B46) - Attacco alla Chiesa - Fanzaga Livio - Tornielli Andrea - Ed. Gribaudi 2006
(B66) - Blog pseudopensieridiunamentebanale
(B41) - Gli Operatori Pastorali uccisi negli ultimi 25 anni
(B62) - Preti scandalo. Il punto di vista del papa - di Sandro Magister

Nessun commento: