martedì 26 agosto 2008

AL MEETING CIO' CHE C'E' IN MUSICA



di Stefano Del Testa

Ciò che c'è è davvero un bel suono, quasi uno scioglilingua, un modo di dire musicale, che si stampa bene nella memoria dei più grandi e dei più piccoli.
Ciò che c'è è la mia ultima fatica musicale, un cd contenente dieci canzoni originali per bambini.

Questo lavoro è l'esito di una serie di incontri personali fatti in questi ultimi anni, c'è dentro il mio mondo, la mia gratitudine per l'appartenenza a CL, ci sono i volti più familiari, più veri, gli amici storici e quelli più recenti.
I testi delle dieci canzoni sono stati scritti da autori diversi, Carla Agostini e Paola Vezzali, maestre delle mie figlie, Alice Casadei autrice e mia collaboratrice storica, Manuela Corzani, ultimo incontro fatto, proveniente dall'esperienza scout, fino a Giorgio Roda che compare sia come autore e arrangiatore, ma che ha condiviso con me da vero amico tutta l'esperienza di questi ultimi mesi.

Le illustrazioni grafiche del cd sono state curate da Sara Casamenti una ragazza che vive nella comunità educativa dove lavoro, tutta la realizzazione grafica è di Marco Mescolini, mio testimone di nozze, hanno suonato nel cd persone della mia fraternità come Giulio Casadei alla chitarra e Mirella Amadori all'arpa e ha cantato due duetti con me mia figlia Elisa... insomma... davvero questo lavoro rappresenta ciò che c'è ora nella mia vita!!!

In realtà il titolo del cd ha una sua genesi ben precisa ed è legato alla persona di Paola Piraccini (preside del Sacro Cuore scomparsa qualche anno fa). Negli anni in cui insegnavo ha sempre spronato me e i miei amici a stare alla realtà, partendo da ciò che c'è... e ciò che c'è è l'incontro con Cristo, avvenuto in circostanze e attraverso strade diverse, con temperamenti diversi che si sono ritrovati insieme. La canzone che apre il cd - Il tempo corre - dice proprio questo: è importante cercare ciò che non c'è, in poche parole cercare la risposta alle domande decisive del proprio cuore, ma non si può scavalcare ciò che c'è stato dato; in fondo anche la mancanza di qualcosa, c'è stata data per poter mettersi alla ricerca!

Il cd presenta un mix di canzoni varie, con testi briosi, allegri, ma mai banali. Gli stessi titoli mettono di buon umore e sorprendono per la vivacità: si va dalla citata "Il tempo corre" che apre il cd , a "Son Leonardo" e "Quanti numeri che sballo!!!"(canzoni utilizzabili in ambito scolastico, la prima parla dei colori, la seconda dei numeri). "Quaderni" e "Voglio guardare il mare" privilegiano di più l'ascolto (sono 2 poesie!!!), mentre con "Il piccione impiccione", "Il ballo del timido estroverso" e"Giroquadro" si torna a ballare (queste tre canzoni faranno contenti centri estivi e feste). Chiudono la compilation "La mia scuola" (che bello che ai bambini venga comunicata questa idea di scuola) e "Pinocchio" (utilizzabile anch'essa in tema di programmazione scolastica)

Nessun commento: