lunedì 4 agosto 2008


Con questo canto Claudio Chieffo esprime una vera e propria preghiera: la domanda appassionata di un uomo che cerca realmente il compimento di sé e comprende che tale compimento può venire solo da un Altro.

C’è inoltre in questa canzone una lucida consapevolezza del peccato dell’uomo. Esso è all’origine di una debolezza costitutiva, di una incapacità ad essere veri, a raggiungere il proprio destino,a stabilire rapporti umani autentici. Senza questo riconoscimento del proprio peccato, della propria incapacità, non si riesce più a capire nulla della vita. E purtroppo questo riconoscimento è merce rara nella coscienza dell’uomo di ogni tempo.

La tristezza che c’è in me
l’amore che non c’è
hanno mille secoli
Il dolore che ti do
la fede che non ho
hanno mille secoli.
Sono vecchio ormai, sono vecchio sì,
questo tu lo sai ma resti qui.
Io vorrei vedere Dio,
vorrei vedere Dio,
ma non è possibile;
ha la faccia che tu hai
il volto che tu hai
è per terribile.
Sono vecchio ormai…
Ascoltami, rimani ancora qui,
ripeti ancora a me la tua parola.
Ripetimi quella parola che
un giorno hai detto a me
e che mi liberò
Io vorrei veder Dio…
La paura che c’è in me
l’amore che non c’è
hanno mille secoli.
Tutto il male che io so
la fede che non ho
hanno mille secoli.
Sono vecchio ormai, sono vecchio sì,
ma se tu vorrai mi salverai
Ascoltami…

La Ballata dell’uomo vecchio – Claudio Chieffo

Grazie al Centro Culturale Rebora


Scrivi qui il resto dell'articolo

Nessun commento: