domenica 10 agosto 2008

DAL FOGLIO PERIODICO DI FAMIGLIE PER L'ACCOGLIENZA

L'abbraccio della diversità
Gli amici di Giovanni




Giovanni è un bambino di 10 anni affetto da Sindrome di Down, che con la sua nascita ha dato inizio alla nostra amicizia. Gli "Amici di Giovanni" sono un gruppo di famiglie con figli disabili e non che da alcuni anni si sostengono nel compito educativo, così normale e al tempo stesso così particolare, partecipando della compagnia più grande di "Famiglie per l’Accoglienza". Così la nostra amicizia si è allargata e accadono fatti incredibili.



Una ragazzina handicappata ha frequentato la scuola presso un istituto di suore a Loverciano, in Svizzera, dove esistono ancora le scuole cosiddette "speciali". Ne è nato un coinvolgimento dei genitori nella scuola, anche negli aspetti gestionali; tanto che, quando all’istituto religioso hanno pensato di cedere la gestione, per la famiglia è stato naturale farsi carico della cosa attraverso la costituzione di una associazione ad hoc. La provocazione della circostanza e il sostegno degli amici ha fatto dire: "perché no?".


Oggi, grazie anche al rapporto con le suore, si comincia già a sperimentare un diverso approccio all’handicap, in un luogo per tutti, dove le famiglie possono fare festa e incontrarsi, al di là dell’handicap. E’ un esempio di reale capacità di una scuola di valorizzare e di sapersi reinventare, a partire dall’accettazione della presenza di bambini disabili; un fatto non scontato neppure per noi, qui in Italia, dove pure la legge impone l’integrazione.


indietro

Scrivi qui il resto dell'articolo

Nessun commento: