mercoledì 28 novembre 2007

CALENDARIO AVVENTO



Un altro simbolo è l’Adventskalender (calendario dell’Avvento) che normalmente è un tabellone decorato con 24 finestrelle che si devono aprire ogni giorno iniziando dal 1 dicembre. Esse racchiudono immagini e dediche di svariato tipo che hanno l’intento di allietare, durante questo periodo di attesa, la persona a cui viene donato.
Anche questo calendario puo' essere fatto direttamente dalla mamma.
Ogni anno,secondo l'eta' dei figli, puo' essere motivo di richiamo quotidiano.
Si puo' spiegare ,giorno dopo giorno, il significato di tutti i segni che durante questo periodo riempiono le nostre citta'.
Si puo' aiutare i propri figli chiedendo ogni giorno un piccolo fioretto.
Certamente aiuta tutti a recuperare il vero significato dell'attesa e ridona significato anche ai doni che per noi cristiani sono segno di gratuita'.
Dio ci ha donato SUO FIGLIO nonostante noi.
Noi attraverso il dono gratuito aiutiamo i nostri figli alla gratuita'.


Il calendario dell'Avvento - Adventskalender
L’Avvento ha un significato molto particolare per i bavaresi perché è quel periodo in cui le famiglie si preparano al Natale, momento dell'anno che è sinonimo di calore domestico, stupore dell’infanzia e piacere di fare e ricevere regali.

I bavaresi, come i tedeschi in generale, hanno il culto di ricordarsi degli amici con un dono, anche modesto, che sarà impacchettato personalmente con carta e nastri colorati.

Nelle case e nelle strade dal decoro fiabesco si odono le antiche melodie della tradizione musicale natalizia, piene di poetici ricordi quali "Stille Nacht", "O Tannenbaum", "O du fröhliche" e "Es ist ein Ros entsprungen".



Nessun commento: