martedì 8 gennaio 2008

COMPLIMENTI A STORACE


DAL BLOG DI WALTER GIANNO'

Complimenti a Storace!
Il Ministro della Salute, Francesco Storace, ha deciso (giustamente) di firmare un decreto per regolamentare l'introduzione di farmaci dall'estero in modo tale da prevenire un uso sconsiderato della pillola Ru-486, l'alternativa farmocologica all'aborto chirurgico. Ha, inoltre, sottolineato il (triste) primato della Toscana nell'utilizzo della pillola inventata dal biologo francese Baulieu nel 1981.



Ho scritto spesso sull'argomento, per cui non stancherò il lettore con ripetizioni del mio punto di vista, rimandandolo alla categoria apposita. Comunque mi piace sottolineare l'atteggiamento di Storace, poiché non vuole passare alla storia come quel ministro che ha dato il via libera ad una pratica che faciliterebbe pericolosamente la pratica abortiva, rendendola semplice poiché basterebbe un semplicistico trattamento farmacologico, eliminando anche l'effetto deterrenza prodotto dall'intervento chirurgico. Ed in questa questione penso che sia inutile introdurre il concetto di libertà femminile, come se quest'ultima coincidesse con la licenza della donna di scherzare con la propria natura e con una concezione superficiale del valore della vita. Come spesso ho affermato, io sono contrario all'aborto "sociale", cioé quello posto in essere per rimediare all'errore dovuto ad un rapporto sessuale senza le opportune precauzioni o viziato da incidente. Ciò semplicemente poiché l'errore che ne deriva è un essere umano, una vita che ha il diritto di esistere. Mentre, ribadisco, sono favorevole all'aborto soltanto nel caso in cui sia messa in discussione l'esistenza della gestante, salvo il diritto di quest'ultima di decidere di salvare se stessa o il figlio in grembo. E non mi importa che qualcuno mi risponda, sostenendomi che la pillola si usa già da molti anni in altri paesi, come in Francia (dal 1988), poiché a me interessa soprattutto ciò che è lecito o illecito, legittimo o illegittimo nello Stato in cui vivo. In conclusione, complimenti a Storace, alle sue decisioni ed alla sua denuncia ("Sull'acquisto dei farmaci all'estero si sta cercando di aggirare le norme, come in Toscana per la Ru-486").

Nessun commento: