sabato 22 dicembre 2007

E' NATA H2O NEW FONTE DI INFORMAZIONE CATTOLICA

Cos'è H2Onews
H2Onews, La fonte delle tue notizie
H2Onews e’ un servizio di informazione cattolica . H2Onews realizza e distribuisce ogni giorno notizie in formato audio/video/testo in 8 lingue sulla vita della Chiesa e sugli avvenimenti sociali e culturali che riguardano direttamente la vita dei cattolici nel mondo.


H2Onews offre un servizio totalmente gratuito a televisioni cattoliche, siti web cattolici e radio cattoliche , affinché le parole del Papa e le notizie sulla Chiesa possano essere accessibili a tutti coloro che lo desiderino, anche alle realtà più povere.



H2Onews è una piattaforma digitale nella quale tutti possono condividere le loro professionalità, perchè l’essenza di H2Onews è dare voce a tutte le realtà cattoliche nel mondo.

H2Onews è al servizio della comunicazione cattolica nel mondo, e vuole creare una “rete nella rete”.

Come nasce il progetto?
H2Onews coglie l’invito del Papa ad utilizzare i mezzi di comunicazione al servizio della evangelizzazione, della pace e dello sviluppo dei popoli (cfr. Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’8 maggio 2005, e altri documenti).

Il progetto H2Onews nasce durante il primo congresso mondiale di televisioni cattoliche, promosso a Madrid nell’ottobre del 2006 dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

L'obiettivo di H2Onews è rispondere alle necessità di crescita della comunicazione cattolica di tutto il mondo, attraverso i nuovi mezzi multimediali. Questa sfida è stata raccolta da un gruppo di professionisti della televisione e dell'informazione, che hanno creato, in pieno spirito ecclesiale, H2Onews. Questa squadra si avvale, inoltre, dell’esperienza professionale delle suore di Hogar de la Madre, dotate di una particolare sensibilità per la comunicazione audiovisiva.

Perché questo nome?
H2Onews è la formula chimica dell'acqua, elemento vitale. Questo servizio informativo vuole essere acqua, per ogni utente: un'informazione rinnovatrice, che sorge dalla fonte pura del Vangelo. Nella tradizione cristiana, l'acqua è simbolo di vita, di purificazione, di salvezza, e di rinnovata vitalità.

H2Onews nasce a Roma, centro mondiale della cattolicità.

Partecipano altre realtà mediatiche cattoliche?
Sono parte essenziale di H2Onews produttori di informazione cattolica, che si trasformano non solo in utenti del servizio ma anche in protagonisti dello stesso, condividendo in questo modo servizi informativi, reportage, interviste, video musicali.

Tra questi, il Centro Televisivo Vaticano e Radio Vaticana,e realtà televisive cattoliche come Salt & Light Tv, Popular Television, KTO, EWTN, Cançao Nova.

Qual è la linea editoriale di H2Onews?
H2Onews adotta come unico criterio editoriale la visione cattolica della realtà e l’orientamento dei rappresentanti autorizzati della Chiesa.

H2Onews è il primo servizio informativo cattolico a livello mondiale che offre gratuitamente un servizio in otto lingue.

Perché Internet?
La sfida di H2Onews parte dall'idea di una comunicazione che crea comunione. Oggi il canale di distribuzione più diffuso è Internet, tanto per le televisioni quanto per i singoli utenti.

Internet per la sua facilità di accesso offre a tutti la possibilità di condividere la propria esperienza la propria professionalità e i propri talenti.

Questo sito è distribuito e prodotto da H2Onews Italia srl.

Nessun commento: