giovedì 27 dicembre 2007

L'ENCICLICA SPIEGATA DURANTE LA NOVENA DI NATALE

Qualche anno fa Marco Invernizzi collaboratore di Radio Maria , e redattore del mensile Il Timone , scriveva a proposito della conoscenza del Magistero, "Se in una parrocchia non viene mai presentato un documento del Magistero, se il parroco non ne parla mai neppure nelle omelie, se i documenti non vengono neppure esposti e i fedeli invitati ad acquistarli e a leggerli. È difficile, praticamente impossibile, che l'ascolto del Magistero diventi una prassi abituale nella vita del fedele" .

di Domenico Bonvegna

Mi verrebbe di scrivere comunicazione di servizio per tutti i sacerdoti dell'interland Jonico. Ho scoperto con gran piacere che nella parrocchia Maria SS del Rosario di Furci Siculo, padre Salvatore Sinitò, ogni sera durante la Novena del Santo Natale, legge e spiega alcuni brani dell'ultima enciclica di Benedetto XVI, Spe Salvi,



sarebbe interessante sapere se altri confratelli sacerdoti hanno cercato di far conoscere l'importante documento nella propria parrocchia.

Qualche anno fa Marco Invernizzi collaboratore di Radio Maria , e redattore del mensile Il Timone , scriveva a proposito della conoscenza del Magistero, "Se in una parrocchia non viene mai presentato un documento del Magistero, se il parroco non ne parla mai neppure nelle omelie, se i documenti non vengono neppure esposti e i fedeli invitati ad acquistarli e a leggerli. È difficile, praticamente impossibile, che l'ascolto del Magistero diventi una prassi abituale nella vita del fedele" . (Marco Invernizzi, La funzione del magistero, in Il Timone, luglio-agosto 2005).

Monsignor La Piana, presentando la sua splendida lettera pastorale "Ad immagine del Santo diventate Santi anche voi" nella Sacra Famiglia di S. Teresa ha esplicitamente esortato gli operatori religiosi in particolare i sacerdoti a leggere e far leggere i documenti ufficiali della Chiesa. Senza questo lavoro non ci sarà mai l'abitudine nel cercare nel Magistero della Chiesa le indicazioni su come comportarsi nella vita pubblica e privata. Così la fede non diventerà mai cultura , vale a dire orientare le scelte di vita del fedele.


Quindi bene ha fatto padre Salvatore Sinitò a presentare la Spe Salvi del Papa, addirittura nella chiesa a Furci hanno preparato l'altare maggiore con tanto di grotta di Betlemme, con gli angeli che sostengono un cartello con la scritta SPE SALVI , nella speranza siamo stati salvati, dice S. Paolo ai Romani e anche a noi (Rm. 8,24). Tra l'altro la scena è stata immortalata in una locandina che padre Salvatore donerà ai parrocchiani per il giorno di Natale. Una sintesi dell'enciclica si può leggere nell'ultimo numero de La Voce di Furci. Prosit a padre Salvatore

Nessun commento: