domenica 19 agosto 2007

MEETING RIMINI

Rimini, 18 ago. (Adnkronos/Ign) - 'La verità è il destino per il quale siamo stati fatti'. Questo il tema del Meeting di Rimini 2007 al via domenica 19 agosto. Un titolo - si legge sul sito dell'evento - che rilancia ''la sfida contro quel pensiero debole che vorrebbe negare l’esigenza di un significato ultimo per cui l’uomo agisce, soffre, ama, pensa''

.

La XXVIII edizione del 'festival', che trae origine dal movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, si terrà fino al 25 agosto presso Rimini Fiera. La manifestazione, che ha luogo ogni anno dal 1980, si propone come luogo di incontro attraverso spettacoli, tavole rotonde, mostre e vede la partecipazione di grandi personalità del panorama internazionale, politici, imprenditori, scienziati, filosofi, artisti.

La kermesse prevede 118 incontri, 20 spettacoli, 12 mostre, 13 manifestazioni sportive. Oltre 3mila i volontari impegnati gratuitamente, 200 in più rispetto al 2006, con una spesa pari a più di 8 milioni di euro.

Così anche quest'anno il Meeting di Rimini si annuncia ricco di appuntamenti, ma la politica, forse per la prima volta, passerà in secondo piano.
Programma alla mano, si nota l'assenza del presidente del Senato, Franco Marini, che lo scorso anno non mancò all'inaugurazione della kermesse. Salvo sorprese dell'ultima ora, non ci saranno il premier Romano Prodi e il leader della Cdl Silvio Berlusconi. Mancheranno anche Walter Veltroni, il vicepremier Francesco Rutelli, il presidente di An Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini (ma per l'Udc ci sarà Rocco Buttiglione, presidente del partito).
Darà forfait pure l'ex sindacalista Savino Pezzotta, leader del 'Family Day', che sta lavorando a un nuovo movimento cattolico di centro che guarda oltre l'Udc.L'unico candidato alle primarie del Partito democratico presente sarà Enrico Letta: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio interverrà venerdì 24 all'incontro con l'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà. In agenda il faccia a faccia tra il segretario dei Ds Piero Fassino e il vicepresidente di Forza Italia Giulio Tremonti.

Folta la delegazione di governo con i ministri del Lavoro Cesare Damiano, dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani e della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni. Ospiti fissi ormai della rassegna organizzata dal movimento fondato da Don Giussani, il senatore a vita Giulio Andreotti e il governatore della Lombardia Roberto Formigoni.

Grande attesa per i campioni del motociclismo Loris Capirossi e Valentino Rossi, protagonisti delle polemiche ferragostane sull'evasione fiscale.

Sono 408 i relatori iscritti a parlare.

Si comincia con la messa officiata dal segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, durante la quale verrà letto il messaggio del Papa ai partecipanti. Nel pomeriggio, sarà trasmesso il videomessaggio del capo dello Stato Giorgio Napolitano.Tanti saranno gli ospiti internazionali: da Hans-Gert Poettering, presidente dell'Europarlamento a Samuel Alito, giudice della Corte suprema degli Stati Uniti, alla sua prima uscita pubblica in Italia. Dopo la messa officiata nell'Auditorium dal cardinale Bertone, sarà proprio Poettering ad aprire il dibattito: alle 17 si parlerà del processo europeo: 'Quale identità per l'Europa'. Seguirà, alle 19, l'incontro 'Salviamo i cristiani' con il giornalista Magdi Allam, Claudio Morpurgo, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e Roberto Ronza, delegato della Regione Lombardia alle relazioni internazionali.

Lunedì prenderà il via un ciclo di incontri dedicati alle più scottanti tematiche della politica europea e mondiale. Il primo appuntamento sarà con Gotzone Mora, docente di Sociologia all'Università dei Paesi Baschi e membro del Partito socialista europeo e l'europarlamentare Jaime Mayor Oreja, vice presidente del gruppo del Ppe (Democratici-Cristiani). Sempre il 20 agosto, la riflessione sulla verità toccherà i campi della scienza, del diritto e dell'arte. Parteciperanno, fra gli altri, gli scienziati Enrico Bombieri e Xavier Le Pichon, mentre al tavolo giuridico siederanno Marcello Maddalena, procuratore capo di Torino, e il magistrato Guido Piffer.

Il giorno dopo, martedì 21, si discuterà di leggi e norme nell'ambito di una tavola rotonda sul diritto in America, con Samuel Alito Jr., giudice della Corte Suprema, e Paolo Carozza, docente alla Notre Dame University (Indiana). Verrà ricordata la figura di Oriana Fallaci, a un anno dalla morte, con monsignore Rino Fisichella, rettore della Lateranense.

La ricerca della verità come impegno per la risoluzione dei conflitti, con riferimento particolare a Irlanda del Nord e Libano sarà al centro della discussione negli incontri di mercoledì 22. Tra gli invitati, l'arcivescovo di Dublino, monsignore Diarmuid Martin e il giornalista irlandese John Waters; Tarek Mitri, ministro della Cultura libanese, Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento europeo.

Si rivedono anche i temi del Family Day. 'Famiglia: un'esperienza positiva in atto', è il titolo dell'incontro previsto intorno alle 19: a moderare ci sarà Eugenia Roccella, portavoce della manifestazione del 12 maggio scorso. Nella stessa serata del 22, è in programma il dibattito 'Verità e libertà' tra monsignore Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro, e il filosofo tedesco Robert Spaemann.
Momento clou del 23 agosto saranno i temi dell'educazione, della politica e della sanità. Fassino, leader della Quercia e il vicepresidente di FI, Tremonti si confronteranno sul ruolo bipartisan degli opposti schieramenti. 'Al di là degli schieramenti: tre cose da fare insieme per il bene del paese' è l'argomento del contendere tra i due esponenti politici. Introduce Raffaello Vignali, presidente Compagnia delle Opere.

Tra gli appuntamenti di venerdì 24, il dibattito sul ruolo dell'impresa con il ministro Bersani, l'ad di Unicredit Group Alessandro Profumo, Massimo Capuano, ad Borsa Italiana, e Paolo Scaroni, ad dell'Eni.

In primo piano, nella giornata conclusiva di sabato, il confronto sulla libertà di educazione in Europa: protagonisti il commissario europeo per l'Istruzione Jan Figel e il ministro della Pubblica istruzione Fioroni.

Sono quattro gli sponsor generali dell'edizione 2007 (AAMS Gioco sicuro, Finmeccanica, Gruppo Sai Fondiaria e Intesa San Paolo), quattro i contributi istituzionali, venti gli sponsor ufficiali. Nel complesso, sono circa 200 le aziende e gli enti che, a vario titolo, partecipano e sostengono l'evento

Nessun commento: