venerdì 14 marzo 2008

PERCHE' VOTO LA LISTA DI FERRARA

Parto dal volantone di pasqua.











Caravaggio c'e' ed e' colui che sostiene la lanterna per dare la possibilita' ai soldati di poterlo meglio riconoscere.
C'e' e' fra quelli che lo condannano fra quelli come noi che si lascia prendere dalla folla,trascinare,che come noi non ha tempo di fermarsi e di domandarsi "cosa sto facendo?"Chi sto seguendo?

In questo momento della mia vita mi sento pero' meglio rappresentata dal personaggio che urla che tenta di scappare che sa che Cristo gli e' amico ma e' confuso,perso,solo.

In questi ultimi mesi ,dopo che Giovanni si e' aggravato,dopo aver trascorso con lui una settimana di cecita' totale,aver visto lui perso perche' non capiva piu' dove andare non c'erano piu' le ombre che prima lo accompagnavano ,io persa nella domanda "PERCHE?"la moratoria di Ferrara mi ha dato una mano.
Pochi giorni prima che succedesse a Giovanni lo stacco della retina,avevo scritto al foglio per appoggiare la moratoria sull'aborto.
Mi aveva costretto ,(la presa di posizione)di Ferrara a fermarmi e riprendere in mano le ragioni della decisione di portare avanti una gravidanza a 45 anni.
Le ragioni che mi portarono ad affrontare un quinto cesareo con tutte le sue complicazioni.
Non sapevo ancora che recuperare le ragioni sarebbe servito ,dopo pochi giorni,a me per essere aiutata ad affrontare la nuova richiesta di fatica ,di dolore,di spaesamento.
E' stato ed e' un periodo molto faticoso,Giovanni e' statro sottoposto ad un delicato intervento (piu' di 4 ore)per poter recuperare almeno la possibilita' di camminare in autonomia parziale.
Intervento che non ci garantiva e ancora non ci garantisce l'esito certo.
Ora abbiamo fatto i primi passi,la cicatrizzazione sembra non aver procurato danni,e molto probabilmente si decidera' di intervenire ancora per eliminare l'olio di silicone e dargli la possibilita' di non alzare ulteriormente la pressione dell'occhio.
Senza divagare ,in questo periodo la battaglia di Ferrara e di altri(nostri amici)della sua lista mi ha aiutato a comprendere meglio la fatica che mi e' stata e mi e'richiesta.
Mi sono sentita sostenuta da un piccolo popolo che condivide con me l'idea che la vita val la pena giocarla in nome di qualcosa che va oltre noi.Nella mia quotidianita' e' stata la gente della lista per la vita che mi ha sostenuto che mi ha costretto a pregare,a domandare ,soprattutto Ferrara che,pur dichiarandosi non credente, si sta giocando la faccia per degli ideali che ritenevo fossero solo dei cristiani,mi sta aiutando a vivere la giornata.
Benedetto XVI (se si puo' dire di un PAPA (il mio idolo))parla al cuore di tutti le sue parole sono talmente ragionevoli che possono essere condivise da tutti perche' rispondono alle esigenze del nostro cuore.
Ferrara ha voluto incontrarlo,come ai tempi ha voluto incontrarlo Oriana Fallaci.
(La grande atea che si e' fatta accompagnare alla morte da monsignor Fisichella mentre poteva ammirare la cupola di Firenze.)
In questi giorni o le ragioni scorrono nelle mie vene come il sague o e' per me impossibile vivere.
Il blog mi permette di andare continuamente a fondo del significato del vivere.
Il blog mi permette di trovare amici che mi prendono per mano.
Fortunatamente ho anche la compagnia fissa di Betti (amica prima e assistente di Giovanni poi)di Laura e Laura che quotidianamente non mi mollano.
Sono costretta ad essere seria e fedele ai gesti che il carisma di don Giussani mi chiede.Soprattutto questa nuova situazione non mi da il tempo di fermarmi esige continuamente un cammino e questo mi permette di essere piu' libera ed avere uno sguardo rivolto verso l'alto e non ripiegato su di me.
Mi permette di accorgermi in tempo di non essere capace di rimanere sulla strada senza continuamente gridare,urlare,domandare (proprio come l'urlatore raffigurato dal Caravaggio.
Ho amici in due liste,so che il richiamo e' probabilmente all'altra lista.
Don Giussani pero' diceva sempre di dare il nostro voto a chi ci permetteva maggiormente di vivere piu' a fondo,nella quotidianita',il messaggio di Cristo.
La lista di Ferrara(anche se puo' essere una dispersione di voti)la sento piu' piu' corrispondente.
Stimo moltissimo gli amici dell'altra lista,so comunque che raccoglieranno molte adesioni.
Sono certa poi che la lista di Ferrara se avra' posti al parlamento non potra' essere che utile anche all'altra.
Siamo del mondo ma non del mondo.
In questo periodo ho piu' la necessita' di comprendere il senso del vivere piuttosto che qualche ausilio in piu' per Giovanni.
I soldi servono, aiutano,ma non sostengono il significato del vivere.
Le relazioni,gli amici,il quotidiano condiviso non lo risolvono i soldi.
E' importante avere la possibilita' di vivere con dignita' ma nella mia vita ho potuto sperimentare che la vera dignita' ci e' data dal possesso di Valori.






Nessun commento: