lunedì 11 febbraio 2008

IL BERCHET RICORDA DON GIUSSANI

Il Berchet ricorda Giussani
M artedì per il prestigioso liceo Giovanni Berchet sarà un giorno importante. Con una iniziativa ufficiale l’istituto scolastico aggiungerà un altro tassello al mosaico di personaggi che si sono succeduti dal 1911, anno della fondazione, ai giorni nostri. Con un incontro pubblico, in agenda alle 21, saranno ricordati gli anni di insegnamento di don Luigi Giussani con l’affissione di una targa nell’atrio della scuola.

«La cerimonia – informa il preside Innocente Pessina nella circolare trasmessa a tutte le classi – vedrà un primo momento in aula magna, con la presenza di don Julian Carron e successivamente nell’atrio verrà scoperta la targa dedicata a don Giussani ».
Un luogo, l’istituto scolastico milanese, rimasto sempre caro al sacerdote di Desio morto nel 2005. Appena trentaduenne il giovane don Giussani , colpito da un episodio di preoccupante ignoranza religiosa di alcuni adolescenti incontrati casualmente in treno, chiese ed ottenne di insegnare religione nelle scuole superiori. Cominciò nel 1954 proprio nel prestigioso liceo milanese, lasciando con il suo insegnamento una traccia indelebile


Nessun commento: