lunedì 5 marzo 2007

Andate e Scandalizzate ...



Leggendo i vari articoli di questo BLOG, che mi mantengono vicino alle vicessitudini della cara Italia, un amaro, una tristezza, un rancore quasi riempie i miei occhi di lacrime. Ho lasciato l'italia 6 anni fa e so che adesso se tornassi, non la ritroverei.

Mi riferisco all'articolo su farina ... Che valore c'e' nel crocefiggere un uomo? Almeno lo facessero per "un pugno di dollari" (per usare un colore un po' americano)
L'articolo sulle coppie di fatto e tanti altri articoli.
Ma mi chiedo: cosa vuol dire tutto questo per me?
Stasera guardando un Film ...

"Little Miss Sunshine" ho capito un po di piu' cosa questo guazzabuglio infernale, quasi comparabile agli anni del medioevo, potesse dire a me.

Il film e' una rappresentazione di una famiglia distrutta che vive in una zona rurale dell'america. Ma il film verso la fine finisce con una quota memorabile:

Dwayne: Vorrei poter dormire fino a 18 anni e saltare tutte ste cazzate della scuola superiore e tutto il resto e risvegliarmi.
Frank: Conosci Marcel Proust?
Dwayne: Si, e' quello che insegni.
Frank: Si, uno scrittore francese, un perdente completo. Mai avuto un vero lavoro. Amori tumultuosi. Omosessuale. Ha speso 20 anni della sua vita scrivendo un libro che quasi nessuno ha letto o legge. Ma e' probabilmente il piu' grande scrittore dopo Shakespeare. Comunque, uhmm ... arriva alla fine della sua vita, e si guarda indietro e decide che tutti gli anni della sua vita in cui ha sofferto, quelli erano stati i migliori anni della sua vita, perche' erano gli anni che lo avevano formato, che lo aveva fatto diventare quello che era. Tutti gli anni in cui era stato felice? Un completo spreco. Non ha imparato niente. Quindi se dormi finche' hai 18 anni ... ah, pensa a tutti gli anni di sofferenza che ti perdi. Intendo, la scuola superiore! La scuola superiore sono anni di incredibile sofferenza. Non c'e' miglior
sofferenza di quella.

Tutte queste cose incomprensibili che succedono in italia, ma in generale nel mondo che a noi piace chiamare "civilizzato", non sono che un richiamo per noi. Un richiamo a noi che ci teniamo, un richiamo a noi che vogliamo qualcosa dalla vita, un richiamo a noi che chiediamo qualcosa alle nostre giornate ...

Queste cose incomprensibili accadono perche' la gente non e' piu' interessata, il nostro cuore e' stato rammollito, anestetizzato cosicche' pensare diversamente scandalizza, pensare di poter fare la differenza scandalizza. Ognuno pensa, di essere l'unico a pensarla diversamente, ognumo pensa di non poter far nulla da solo, ognuno e' troppo debilitato dalla cultura generale per potersi alzare, ribellarsi e fare la differenza.

Essere Contro ... Da' scandalo
Essere Innamorato ... Da' scandalo
Essere Sposato ... Da' scandalo
Essere Interessato ... Da' Scandalo
Essere Cattolico ... Da' Scandalo
Essere Realista ... Da' Scandalo
Essere Uomo ... Da' Scandalo

... e a proposito di "Eutanasia, Morte assistita, accanimento terapeutico" ...

a volte il solo "Essere" ... Da' Scandalo !!!

Quindi quello che ho imparato e' "Va' e scandalizza". Auguro a tutti i lettori di scandalizzare anche loro!!!

3 commenti:

Tiziana Caggioni ha detto...

Come dice il cardinale Ruini "Meglio contestati che irrilevanti"

claudio.caggioni @gmail.com ha detto...

Tento ancora di scriverti un commento. Sono molto contento di vederti cosi' attento alla realta'. E mi sarei immaginato di tutto ma non di venirlo a sapere leggendo un Blog.
Ti mando un abbraccio telematico
babbo Claudio

Anonymous ha detto...

Tentoancora di mettere un commento.
Sono molto contento di vedere che sei cosi' attento alla realta'.
Mi sarei immaginato di tutto ma non di venirlo a sapere leggendo il blog.
Ti mando un abbraccio telematico.
Babbo Claudio