domenica 16 settembre 2007

IL MONITO DI BENEDETTO XVI


“Le famiglie forti si fondano su matrimoni forti”
sab 15 set


Tratto dal sito PETRUS - Il quotidiano online sull'Apostolato di Benedetto XVI il 14 settembre 2007

CITTA’ DEL VATICANO - ''Famiglie forti sono fondate su matrimoni forti. Societa' forti sono costruite sul fondamento di famiglie forti''. Lo ha detto il Papa ricevendo il nuovo ambasciatore della Repubblica Slovacca, Jozef Dravecky per la presentazione delle lettere credenziali.



Benedetto XVI ha quindi osservato che ''ogni comunita' civile dovrebbe fare il possibile per promuovere politiche economiche e sociali che aiutino le giovani coppie e facilitino il loro desiderio di costruire una famiglia''.

Papa Benedetto ha ricordato l’attuale discussione in Slovacchia su come promuovere il matrimonio e la vita familiare e ha osservato che ''i vescovi cattolici del Paese sono preoccupati per l'incremento del tasso di divorzi e per il numero di bambini concepiti al di fuori del matrimonio''.

Il Papa ha poi ricordato ''l'eroico sacrificio fatto a innumerevoli uomini e donne nella storia del suo Paese, e che, in tempi di persecuzione hanno lavorato pagando grandi costi per preservare il diritto alla vita, alla liberta' religiosa, e alla liberta' di porsi al servizio del prossimo''.

Benedetto XVI ha anche auspicato la definizione di due aspetti degli accordi bilaterali tra Santa Sede Slovacchia, riguardo ai temi della obiezione di coscienza e del trattamento finanziario delle attivita' della Chiesa.

Nessun commento: