lunedì 24 settembre 2007

IL PAPA ESORTA I VESCOVI: NON SIATE MANAGER MA UOMINI DI PREGHIERA


Religione - dom 23 set
23 settembre 2007

CASTEL GANDOLFO - Il Papa ammonisce i Vescovi a non farsi travolgere dagli impegni ''organizzativi'' e chiede loro di coltivare sempre la ''preghiera''. Li invita quindi a essere uomini di preghiera e a creare ''luoghi e occasioni di preghiera'' ''nelle citta' spesso convulse e rumorose dove l'uomo corre e si smarrisce, dove si vive come se Dio non esistesse''.



Benedetto XVI lo ha detto nell'udienza concessa a Castel Gandolfo a circa 100 Vescovi di recente nomina (ordinati nell'ultimo anno e mezzo). ''Oggi nel ministero di un Vescovo, lo so da personale esperienza - ha osservato il Pontefice - gli aspetti organizzativi sono assorbenti, gli impegni sono molteplici, le necessita' sempre tante, ma il primo posto nella vita di un successore degli Apostoli deve essere riservato a Dio, proprio cosi' aiutiamo anche i nostri fedeli''.

Dopo aver invitato i nuovi Vescovi a pregare soprattutto per i sacerdoti a loro affidati, in segno di vicinanza e di affetto, e a invocare nella preghiera nuove vocazioni, il santo Padre li ha sollecitati ad essere ''animatori di preghiera nella società''. ''Nelle citta' in cui vivete e operate, spesso convulse e rumorose, dove l'uomo corre e si smarrisce, dove si vive come se Dio non esistesse, - ha detto - sappiate creare luoghi e occasioni di preghiera, dove nel silenzio, nell'ascolto di Dio mediante la 'lectio divina', nella preghiera personale e comunitaria, l'uomo possa incontrare Dio e fare l'esperienza viva di Gesu' Cristo che rivela l'autentico volto del Padre''.



Nessun commento: