mercoledì 9 maggio 2007

DESTINAZIONE BRASILE CON VOLO ALITALIA


OGGI il SANTO PADRE parte per il Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi.



I. Il Viaggio Apostolico
Dal 9 al 14 maggio 2007 si svolge il Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Brasile in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi.
Il programma del Viaggio prevede la presenza del Papa nelle diocesi di San Paolo e di Aparecida. A San Paolo ha luogo la Canonizzazione del Beato Frei António De Sant’Anna Galvão e ad Aparecida la V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caribe.
Nel mese di maggio la Chiesa cattolica del Brasile ha pertanto la gioia di vivere tre straordinari momenti ecclesiali di fede:
- la Visita del Santo Padre Benedetto XVI (9-13 maggio);
- la Canonizzazione del Beato Frei António De Sant’Anna Galvão (San Paolo 11 maggio);
- la V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi ad Aparecida (13-31 maggio).
Il Viaggio Apostolico dunque non riguarda solo due diocesi ma coinvolge l’intero Brasile, tutte le comunità ecclesiali dell’America Latina e del Caribe e la Chiesa universale.
II. Il libro liturgico del Viaggio Apostolico
L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, come è solito fare in tutti i viaggi apostolici, ha provveduto anche per il Viaggio del Santo Padre in Brasile alla pubblicazione del rispettivo libro liturgico.
Il libro contiene i testi e le rubriche delle celebrazioni liturgiche e degli incontri ecclesiali previsti con il Santo Padre, ed è stato preparato in particolare per il Sommo Pontefice e per i sacerdoti concelebranti, ma può anche servire per la proclamazione delle letture e per le orazioni universali.
Il libro liturgico è suddiviso in tre parti:
- I testi propri previsti per le celebrazioni liturgiche, secondo l’ordine cronologico di realizzazione;
- I testi completi dell’Ordinario della Messa, con le Preghiere Eucaristiche I, II, III e V (del Congresso Eucaristico di Manaus);
- Un’appendice con i testi della Messa prevista nel monastero di San Benedetto a San Paolo e nel Seminario “Bom Jesus” ad Aparecida e i testi di alcune benedizioni e preghiere dei fedeli.
I testi sono generalmente in lingua portoghese, ad eccezione delle celebrazioni della Messa e dei Vespri ad Aparecida che riguardano l’America Latina e il Caribe. in queste due celebrazioni oltre al portoghese si usa la lingua castellana, il francese e l’inglese; inoltre, in alcuni testi previsti in canto, si usa la lingua latina.
Alcuni testi dell’Appendice sono in lingua portoghese e in latino.
II. Le celebrazioni liturgiche
San Paolo
Incontro con i giovani nello Stadio Pacaembu (10 maggio, ore 18)
La celebrazione, che ha come tema “Giovane, discepolo e missionario de Gesù Cristo”, è strutturata sullo schema di una Liturgia della Parola ed è arricchita da coreografie, da musiche e canti, da interventi dei giovani e da varie preghiere di intercessione.
Celebrazione Eucaristica e Canonizzazione del Beato Fra António de Sant’Anna Galvao nel Campo di Marte (11 maggio, ore 9.30)
La Santa Messa e il Rito di Canonizzazione si svolgono come di consueto. La Petizione per la Canonizzazione è presentata al Santo Padre dal Cardinale Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Dopo le invocazioni litaniche e la formula di Canonizzazione del Santo Padre ha luogo un momento di devozione popolare, durante il quale le reliquie del nuovo Santo sono portate processionalmente presso l’Altare. Il formulario della Santa Messa è proprio del nuovo Santo. Nella Professione di fede vengono rinnovate le promesse del Battesimo. Si usa la Preghiera Eucaristica V.
Celebrazione dei Vespri con i Vescovi della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB) nella Cattedrale Metropolitana (11 maggio, ore 16)
Il testo dei Vespri è quello proprio del giorno. All’inizio della celebrazione il Cardinale Presidente della CNBB rivolge un indirizzo di omaggio al Santo Padre. Il discorso del Santo Padre è previsto dopo la celebrazione.
Aparecida
Visita e incontro con la comunità della Fazenda da Esperanza a Guaratinguetà (12 maggio, ore 10.30)
L’incontro, che prevede vari momenti con esecuzioni musicali, saluti, testimonianze, presentazione di doni, è concluso dalla Preghiera del Signore e dalla Benedizione del Santo Padre.
Preghiera del Rosario nel Santuario di Nostra Signora Aparecida (12 maggio, ore 18)
All’inizio del Rosario l’Arcivescovo di Aparecida saluta e accoglie il Santo Padre. Vengono meditati i Misteri gloriosi. La meditazione di ogni Mistero si articola in varie sequenze: enunciazione del Mistero; proclamazione della Parola di Dio; saluto festoso del coro e dell’assemblea alla Vergine (durante il canto viene portata una candela accesa e collocata davanti all’immagine di Nostra Signora); Preghiera del Signore (il Santo Padre pronuncia la prima parte e l’assemblea risponde con la recita della seconda parte); dieci Ave Maria (un fedele recita dieci volte la prima parte e l’assemblea risponde con la seconda parte); lode alla Trinità (canto del Gloria al Padre); orazione (un presbitero conclude la meditazione del Mistero con una preghiera). Terminato il canto della Salve Regina ha luogo il discorso del Santo Padre. Segue l’orazione di affidamento alla Vergine detta dall’Arcivescovo diocesano. Il Rosario è concluso dalla Benedizione Apostolica.
Celebrazione Eucaristica nella piazza dietro il Santuario, in occasione dell’apertura della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13 maggio, ore 10)
Concelebrano con il Santo Padre i Vescovi e i presbiteri delegati delle varie Conferenze Episcopali dell’America Latina e dei Caraibi.
Il formulario della Messa è proprio della VI Domenica di Pasqua. All’inizio della celebrazione l’Arcivescovo diocesano rivolge un indirizzo di omaggio al Santo Padre. Si usa la Preghiera Eucaristica III. La celebrazione si conclude con il canto del Regina Cæli e la Benedizione Apostolica.
Celebrazione dei Vespri e inizio dei lavori della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e del Caribe nella Sala delle riunioni (13 maggio, ore 16)
I Vespri sono propri della Domenica. Dopo l’ingresso del Santo Padre ha luogo l’intronizzazione del Libro dei Vangeli che presiederà le riunioni della Conferenza Generale dei Vescovi. All’inizio dei Vespri il Cardinale Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano rivolge al Santo Padre alcune parole di saluto e di benvenuto. Il discorso del Santo Padre è previsto dopo la celebrazione.
III. Discepoli e missionari di Gesù Cristo
Il Viaggio Apostolico del Papa in Brasile riveste un particolare carattere missionario sottolineato dal titolo stesso della Conferenza di Aparecida: Discepoli e missionari di Gesù Cristo perché il nostro popolo abbia la vita. “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv 14, 6).
L’amore del Papa che viene a confermare nella fede i Suoi fratelli, la testimonianza di santità di Fra’ Galvão e dei credenti che ci hanno preceduto, la fede e l’entusiasmo dei fedeli riuniti attorno ai loro Vescovi e al Successore di Pietro sono un segno di speranza e di evangelizzazione per l’America Latina e i Caraibi.
Sì, le celebrazioni del Libro liturgico del Viaggio Apostolico in Brasile sono un segno di speranza e di evangelizzazione. Nella Liturgia infatti lo Spirito rende i credenti docili alla Parola di Dio e li trasforma a immagine di Colui che li ha chiamati a continuare la sua missione di Servo del Padre e degli uomini, annunciando il Vangelo ad ogni creatura.
La Chiesa cattolica, discepola e missionaria di Gesù Cristo, presente da cinque secoli in mezzo ai popoli latino-americani, vuole continuare a svolgere la missione di portare la Buona Novella della salvezza a tutti i popoli, anche nelle circostanze attuali fortemente mutate, che richiedono un nuovo impegno missionario da parte di tutti i battezzati.

† Piero MariniArcivescovo tit. di MartiranoMaestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

Nessun commento: