lunedì 7 aprile 2008

LE AGGRESSIONI A FERRARA L'INVENZIONE DEI MOSTRI

Manca ormai solo una settimana e poi votiamo.
Ormai non ci crede piu' nessuno in un cambiamento.
Ci sono i due grandi partiti ,che si alternano ,che non litigano nemmeno piu'.
Non ci sono nemmeno piu' grandi argomenti ci sono le POLTRONE da raggiungere.
Ma i due grandi partiti sanno che in un modo o nell'altro riusciranno a sedersi.
Non importa se le poltronne saranno piu' per uno o per l'altro.
Quelli che fanno numero nella lista saranno scartati ma i grossi la poltrona sanno di averla in ogni modo.
Discuteranno ,ormai e' quindici anni che lo fanno.
La Malpensa fara' la fine che dovra' fare ,a noi, popolo bue ,saranno nuovamente chiesti sacrifici,
I soldi dei sacrifici saranno goduti da pochi ,i valori saranno accantonati,e la nostra povera Italia ,i nostri poveri figli, i nostri poveri nipoti assisteranno al degrado totale.


di ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA
Corriere della Sera 6 aprile 2008
Certo: si può chiudere il discorso tirando in ballo le solite «frange folli», dicendo che dopotutto si tratta di non più di qualche centinaio di scalmanati, ignari della fondamentale distinzione tra la forza degli argomenti e l'uso della forza come argomento: cose che ci sono e ci saranno sempre e dovunque. Si può fare così, certo: ma sarebbe come nascondere la testa sotto la sabbia al pari degli struzzi.
Le ripetute, violente manifestazioni inscenate ai comizi di Giuliano Ferrara, i tentativi di impedirgli di parlare, testimoniano infatti di qualcosa di diverso e di più grave.


Nel vilipendio della stessa immagine fisica dell'avversario (l'evocazione insistita della sua corpulenza come sinonimo di un'anormalità più sostanziale, antropologica, che va punita), nel pregiudizio livoroso verso ciò di cui egli viene eletto a simbolo («tornatene in televisione») così come verso i supposti veri moventi delle sue opinioni («servo dei servi di Berlusconi»), in tutto questo si avverte l'eco di qualcosa che conosciamo anche troppo bene, e che non è certo patrimonio esclusivo di qualche gruppetto di esagitati.

Ci sentiamo l'eco del disprezzo e della manipolazione che in Italia viene regolarmente riservato a chi non la pensa come noi. E non già dalle «frange folli», ma spessissimo dai più illustri commentatori, dai rappresentanti più accreditati della cultura.

Ha un bel dire oggi con tono virtuoso Miriam Mafai (e con lei tanti altri) che se fosse stata a Bologna sarebbe stata con Giuliano Ferrara «contro coloro che con la violenza gli hanno impedito di parlare». Vorrei vedere il contrario! Ma il punto non sta qui. Non è quando si arriva alle sediate in testa e all'assalto al palco, infatti, che bisogna far sentire la propria voce. È — o meglio era, ormai — quando da mille parti si è dipinto di continuo Ferrara come una sorta di orco antiaborista, uno che voleva ricacciare le donne nella clandestinità delle mammane.

Quando, piuttosto che riconoscere che le cose che il direttore del Foglio diceva, e per come le diceva, ponevano alla politica questioni tremendamente, forse insopportabilmente, serie, si è preferito invece consegnarlo in pasto alla demonizzazione estremistico-femminista nascondendosi dietro la solfa fintamente virtuosa del «ma nessuno è favorevole all'aborto in quanto tale»; lasciando quindi che lo si considerasse come un subdolo mistificatore o, nel caso migliore, uno squilibrato.

Si è preferito cioè, seguire il copione abituale che in Italia caratterizza la discussione pubblica — si parli di aborto o della Costituzione, di immigrazione o di storia del fascismo —: cambiare le carte in tavola, fingere di non capire, far dire all'altro ciò che quello non ha mai detto ma che secondo noi voleva dire. Tutto pur di non prendersi l'incomodo di discuterne realmente le idee, ritenute pericolose per le certezze nostre e della nostra parte. Con il risultato inevitabile, e voluto, di far passare chi ha il solo torto di non pensarla come noi, di far passare lui, paradossalmente, come il colpevole di strumentalizzare le idee in funzione di chissà quale disegno politico.

E gettando così le premesse per la costruzione della figura del nemico pubblico numero uno: attività alla quale, in Italia, per strano che possa sembrare, non sono dediti tanto gazzettieri di terz'ordine o politici senza scrupoli, ma per lo più la crema intellettuale del Paese, uomini e donne assolutamente dabbene.



Nessun commento: